StartUp, una settimana di incontri per incentivare l'innovazione

di Ciro Antignani

Ha inizio la settimana dell’innovazione, fino al 5 febbraio, tutta l’Italia sarà interessata dallo Start-up Europe week. (Ciro Antignani)

start-up L’evento, promosso dalla Commissione Ue, dal Comitato delle Regioni e da Start-up Europe, è realizzato con l'intenzione di promuovere e valorizzare quelle regioni europee che hanno creato e favorito la crescita delle StartUp attraverso adeguati programmi di accesso ai finanziamenti europei e agevolazioni fiscali alle imprese. L’obiettivo, è fornire gli strumenti, affinché possano nascere nuove realtà economiche, soprattutto incentrate sul digitale, e di promuovere l'imprenditorialità giovanile.

 

Nel corso della settimana, le neo-aziende, potranno informarsi sulle varie realtà già esistenti a livello europeo e prendere contatto diretto con i protagonisti delle StartUp più di successo in Italia e in Europa. Inoltre, potranno ricevere informazioni su quali incentivi economici, fiscali e di altra natura sono a disposizione dei giovani imprenditori europei.

Oltre 200 sono le città coinvolte in 40 paesi dell’Unione europea, 24 quelle italiane, protagoniste di svariate iniziative tra seminari, presentazioni di programmi di accelerazione, incontri dedicati alle opportunità di accesso al credito per StartUp. Le città italiane coinvolte nell’evento sono Roma, Perugia, Siracusa, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Cosenza, Lecce, Taranto, Bari, Foggia, Benevento, Napoli, Nola, Firenze, Ravenna, Bologna, Parma, Torino, Milano, Venezia, Trieste, Bolzano.

"Le startup rappresentano il tessuto vitale del nostro territorio e le azioni messe in campo dalle Istituzioni svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell'intero ecosistema produttivo della Regione Lazio. E' importante che nuove iniziative imprenditoriali trovino un'ambiente favorevole per conquistare quote di mercato anche in campo internazionale - ha commentato Fabio De Furia, presidente del Consorzio Roma Ricerche e vice presidente della Miami Scientific Italian Community. “Noi, come ente di ricerca” aggiunge, abbiamo messo in campo il progetto The Technology Park in collaborazione con il Tecnopolo Tiburtino, favorendo in questo senso la nascita di queste realtà supportando il trasferimento tecnologico, offrendo il meglio dal mondo della ricerca, sostenendo le idee di giovani talenti e offrendo loro un habitat e uno sbocco sul mercato del Centro e Sud America".