Lavoro e futuro: Forum Internazionale dei Giovani a Roma

di Anna Laudati
Dibattiti e proposte per il futuro dei giovani (di Gianfranco Mingione)

forum_nazionale_dei_giovani.jpgSi sta svolgendo in questi giorni, dal 12 al 15 maggio 2009, a Roma, presso lo Spazio Etoile in piazza San Lorenzo in Lucina, il primo Forum internazionale dei giovani, lo 'Young international forum'. Accompagnare i giovani in una scelta strategicamente importante per il loro futuro di vita e professionale non è cosa da poco conto. Eventi che si orientano a soddisfare le domande dei giovani in uscita dagli istituti superiori così come dei giovani in uscita dalle Università e in cerca di uno stage che li faccia volare lontano, magari per apprendere una lingua straniera oltre che un lavoro, sono sempre più presenti sul territorio nazionale e riscuotono grande successo in termini di partecipazione giovanile.l

Nel corso della prima giornata dell’evento, lunedì 12 maggio, si è dato spazio alla presentazione delle cinque proposte elaborate dal comitato scientifico del Forum. Tali proposte verranno presentate al Governo italiano e nello specifico riguardano: abolizione dello stage e sua sostituzione con il “contratto di prospettiva”; defiscalizzazione delle imprese giovani con il progetto “Impresa facile”; diminuzione del carico fiscale per chi investe in ricerca e sviluppo; trasparenza negli atenei; abbattimento del tetto del 20% sulle entrate derivanti dalle tasse di iscrizione degli studenti con possibilità di praticare rette più alte per i più ricchi.

Un ulteriore spazio, sempre nel corso di questa giornata, è stato dato alla sezione “Master and job”, rivolta alle aziende e all’alta formazione, con l’obiettivo di soddisfare la curiosità e la sete di informativa dei giovani laureati e laureandi e la loro possibilità di mettersi in contatto con il mondo del lavoro.Durante la terza giornata, mercoledì 13 maggio, sono state presentate le proposte di legge di iniziativa popolare frutto delle riflessioni maturate dai ragazzi che hanno preso parte alla campagna lanciata dall’emittente musicale Mtv e dal nome “Tocca a  noi”. Importante anche la presenza delle aziende e delle università che potranno essere contattate attraverso gli stand espositivi messi a punto per l’occasione. L’evento è un’occasione per  informarsi e riflettere grazie soprattutto ai colloqui individuali volti ad orientare i giovani verso una scelta mirata ed opportuna. Dal 13 al 15 maggio, ad ogni giovane delle scuole superiori, viene consegnato il “Kit del Maturando”, contenente il test di orientamento, la 'Guida alla maturità e la pubblicazione 'Speciale YIF' su come studiare e lavorare nel mondo. Oltre 100 i relatori accreditati che aiuteranno i giovani presenti nel corso dei seminari, dibattiti e colloqui individuali.Per ulteriori approfondimenti:

http://www.younginternationalforum.com/ita.htm