#OggiProtagonistiTour, sorprendente la partecipazione dei giovani all’iniziativa

di Martina Barnabei

Le prime tappe del tour hanno visto la partecipazione di tantissimi giovani, molte sono state le emozioni vissute e le storie raccontate

OggiProtagonistiTour1

Le piazze di Milano, Torino e Padova sono state protagoniste per la prima parte del tour; come riporta il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale tutti coloro che vi hanno partecipato si sono raccontati e confrontati in merito ai bandi di Erasmus+, Fermenti e Corpo Europeo di Solidarietà e Servizio Civile Universale. Inoltre, i ragazzi di Agenzia Nazionale Giovani InRadio, hanno avuto il piacere e l’opportunità di intervistare nella zona “Videobox” moltissimi ospiti impegnati sul campo nelle città che hanno accolto il truck. C'è anche l’area social “Agorà”, strumento di condivisione collettivo, animata da artisti che si sono dilettati nel recitare citazioni sul #sogno.

Grazie alla partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora e il Diretto di ANG Domenico De Maio è stato possibile realizzare questa iniziativa, che sta permettendo a tutti i ragazzi di venire a conoscenza di progetti ideati appositamente per loro.

Il viaggio è proseguito per le piazze di Cattolica, Macerata e L’Aquila. Proprio in quest’ultima piazza, come riportato da AdnKronos, la sesta tappa del tour si è svolta con la presenza del Direttore di ANG Domenico De Maio e il sindaco Pierluigi Biondi. I ragazzi che vi hanno partecipato hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di raccontare le loro esperienze, si è parlato dell’iniziativa “Role Model” ambito del piano di cooperazione del programma Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa coinvolge i giovani che hanno avuto il coraggio e la determinazione di perseguire i loro sogni e obiettivi, nonostante provengano da contesti svantaggiosi. Obiettivo del tour è quello di valorizzare le opportunità che le istituzioni offrono ai giovani e a tal proposito è doveroso ricordare che grazie al programma Erasmus+, in Abruzzo, sono stati stanziati fondi per 250 mila euro impiegati in 11 progetti che hanno visto il coinvolgimento di 1000 ragazzi.

Oggi, come ci riporta Ansa, il truck sarà in Piazza del Municipio a Napoli a partire dalle ore 19. Anche qui i ragazzi avranno l’opportunità di confrontare e raccontare le loro esperienze, si parlerà dell’iniziativa europea “Role Model”. È doveroso ricordare che lo stanziamento di fondi è pari a 1 milione di euro , impiegati in 57 progetti che hanno coinvolto più di 2mila ragazzi in Campania.

Per ulteriori informazioni sul Bando, clicca qui , qui e qui

(Fonte foto: Abruzzolive)