#OggiProtagonistiTour, condivisione e divertimento nella settima tappa a Napoli

di Andrea Barnabei

Il primo luglio 2019, il truck delle opportunità si è fermato a Napoli, per la settima tappa del tour in giro per l’Italia

Oggiprotagonisti

Napoli è una delle città europee con maggior numero di giovani: non poteva non essere scelta, dunque, come tappa di #OggiProtagonistiTour, iniziativa promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e dal Dipartimento delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale. Il progetto messo in atto, con una forte spinta innovativa e di stampo giovanile, è stato rivolto a tutti i ragazzi impegnati in percorsi educativi e professionali: ne sono un esempio il Servizio Civile Universale, l’Erasmus, i Corpi Europei di Solidarietà e molti altri ancora.

Grande partecipazione per la tappa partenopea: tanti giovani cittadini e turisti, incuriositi dal truck, si sono riuniti a Piazza Municipio, incantevole cornice con lo splendido Castello del Maschio Angioino a fare da sfondo, dove hanno dialogato, condiviso esperienze di vita ed aspettative per il futuro. Il Direttore dell’ANG Domenico De Maio, come scritto sulla pagina del Dipartimento delle Pari Opportunità, ha aperto la piazza social dando fin da subito spazio al racconto delle realtà vissute dai giovani.

<< Faccio parte del Servizio Civile nell’ambito delle #pariopportunità. Mi occupo di discriminazione e porto alti i valori della mia città, che mi ha permesso di dare una mano a chi ne ha più bisogno. La mia carrozzina non mi ha impedito di andare all’estero e fare tesoro di un’esperienza fantastica, io sto camminando comunque verso il mio futuro. Ho abbattuto tante #barriere e voglio che i giovani capiscano che nella società abbiamo un ruolo fondamentale: dobbiamo essere noi gli speaker dei nostri diritti>> ha dichiarato la giovane Valentina, intervenuta insieme a tanti altri ragazzi interessati.

Il tour ha, in effetti come primo obiettivo quello di portare i ragazzi a condividere le proprie storie attraverso dei racconti: raccontarsi, per gli organizzatori dell’evento, è far sapere agli altri che tutti possono farcela.

Nella tappa partenopea non sono mancati momenti di puro divertimento e condivisione che hanno rappresentato gli ingredienti essenziali per la buona riuscita dell’incontro. Durante l’evento sono stati distribuiti gadget dagli addetti all’accoglienza, hashtag da usare via social, interviste e scatti fotografici.

#OggiProtagonistiTour, dopo aver fatto tappa nella città di Napoli, continuerà nelle città di Taranto, Catanzaro e infine si concluderà nella città di Palermo, il giorno 6 luglio 2019, con una grande festa di chiusura. Un programma d’ impatto, come definito nell’articolo di PSB – Privacy e Sicurezza, che spinge alla partecipazione ragazzi e adolescenti attraverso la Piazza, luogo di incontro reale, interconnesso a quello virtuale dei social, della radio, delle dirette web, al fine di garantire interattività e coinvolgimento anche a distanza.

(Fonti: Dipartimento delle Pari Opportunità / PSB – Privacy e Sicurezza / Il Sole 24 Ore)