Ringiovanire la politica, al via il bando del Consiglio d'Europa “Delegato della gioventù”

di Andrea Barnabei

Una possibilità per prendere parte ai lavori in programma per l'iniziativa "Ringiovanire la politica", che si terrà a Strasburgo, dal 17 al 19 marzo e dal 27 al 29 ottobre 2020

bando della gioventù

All'interno dell’iniziativa “Ringiovanire la politica”, il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa ha pubblicato un bando per partecipare, in qualità di “delegato della gioventù”, ai lavori in programma a Strasburgo dal 17 al 19 marzo e dal 27 al 29 ottobre 2020. L’iniziativa, promossa dal Consiglio dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, ha come obiettivo quello di dare un’opportunità ai giovani di lavorare al fianco di un’equipe multiculturale e dialogare con i rappresentanti eletti a livello regionale e locale.

È prevista inizialmente una sessione preparatoria di un giorno, con lo scopo di familiarizzare con il Congresso e i suoi procedimenti. I delegati dovrebbero già essere in grado di parlare in pubblico, preparare brevi discorsi e di analizzare vari documenti politici. Nel periodo compreso tra i due turni, i delegati saranno impegnati nei lavori del Congresso con al fianco dei formatori per sviluppare e valutare le proprie idee. Il bando prevederà delle attività di divulgazione successive alla partecipazione dei lavori e l’elaborazione di progetti, presieduti dal Consiglio, sia a livello locale che a livello regionale.

L’iniziativa è rivolta per tutti i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni, che siano cittadini degli Stati membri, che conoscano la lingua inglese in modo ottimale e soprattutto non abbiano partecipato in passato alla stessa iniziativa. Verrà eletto un delegato per ogni Stato.

Le spese di viaggio e di soggiorno dei delegati della gioventù saranno a carico del Congresso delle autorità locali e regionali in base alle norme del Consiglio d'Europa. Per presentare la candidatura è prevista la compilazione di un formulario online entro e non oltre il 3 gennaio 2020, la pubblicazione dei risultati è prevista il 31 gennaio 2020.

Sin dall'ottobre 2014, il Congresso ha invitato giovani provenienti da diversi backround culturali e professionali (attivisti, youth workers, studenti etc.) a prendere parte ai lavori. I partecipanti sono stati coinvolti nei dibattiti e hanno scambiato opinioni con i membri dell'organo sui programmi in agenda.

(Fonte: Eurodesk / Consiglio d'Europa - Foto: Eurodesk)