Spiriti creativi a confronto: la terza edizione dell' "Henkel Innovation Challenge"

di Anna Laudati

Il concorso dedicato ai prodotti del futuro apre le sue iscrizioni fino a dicembre 2009.  Un’importante vetrina e occasione di incontro tra le giovani menti europee e il top management di grandi imprese (di Angelo Di Pietro)

05_henkelpreis._presestelle.tu.jpgAnno 2050. Quale futuro ci attende? E’ la domanda che ci propone il terzo “Henkel Innovation Challenge”, il business game dedicato alla creatività degli studenti. Lo scopo è quello di immaginare il mondo del 2050, il nostro futuro stile di vita e quotidianità, e ipotizzare i possibili bisogni dei consumatori. Tra studi di marketing e analisi di mercato, bisognerà quindi lanciare un nuovo prodotto per soddisfare le necessità dell’uomo del futuro.

La Henkel S.p.a., con sede a Dusseldorf, è l’azienda ideatrice e promotrice del concorso. La stessa impresa tedesca, tra le più importanti industrie chimiche, deve il suo successo proprio ad una felice intuizione del lontano 1870, quando lanciò sul mercato la soda sbiancante. Grazie a quel prodotto ben presto si trasformò da piccola impresa a conduzione familiare in multinazionale leader nel settore. E adesso, dopo più di un secolo da quell’evento, la Henkel promuove la creatività dei giovani con questa sfida al loro intuito e inventiva. Il concorso, aperto agli studenti di dodici nazioni europee, giunge alla terza edizione e rappresenta un importante trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. Numerosi partecipanti degli scorsi anni sono stati assunti dalla stessa Henkel, ma non solo: l’evento permetterà ai giovani talenti europei di incontrare il top management di numerose aziende e di ricevere lezioni di pratic business, nonché di vincere, come premio al miglior progetto, un viaggio-studio a scelta tra Australia, Messico e Giappone.

Le regole sono molto semplici: il nuovo prodotto dovrà far parte della categoria dei cosmetici, detersivi o prodotti per la casa. Le squadre partecipanti, di due o tre membri ciascuna, per convincere la giuria dovranno presentare una relazione scritta sul loro progetto, correlata di video o foto, e superare tre round: i primi saranno due selezioni a livello nazionale, mentre l’ultimo sarà la finale internazionale di Amsterdam nell’aprile del 2010. Gli organizzatori anche per quest’anno prevedono un gran numero di iscritti, sulla scia del successo delle precedenti edizioni. Il contest è stato sempre caratterizzato da un altissimo grado di fantasia dei partecipanti, ognuno dei quali ha dato una propria visione dei bisogni del futuro. Così negli anni passati abbiamo visto il 2050 filtrato dagli occhi dei neo-laureati della Bocconi, con il detergente auto applicante, o il make-up in nano particelle degli studenti francesi, fino al vincitore della finale di Bruxelles dello scorso anno, il progetto olandese “Persilair”, l’innovativo sapone da usare senza acqua. Le iscrizioni all’ “Henkel Innovation Challenge 3” sono aperte fino a dicembre 2009. Per partecipare o per altre informazioni basta cliccare sul sito del concorso www.henkelchallenge.com.