Napoli. Al via la seconda edizione della Scuola di Cittadinanza

di Anna Laudati

Quattro giorni per discutere con i giovani di politiche giovanili. Aprirà i lavori il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino (di Andrea Pellegrino)

scuola_di_cittadinanza.jpg“Io penso cittadino europeo” questo il titolo della seconda edizione della scuola di cittadinanza che si terrà dal 28 al 31 ottobre al Palazzo Pico di Napoli. La manifestazione, organizzata dalla Regione Campania, coinvolgerà 60 giovani provenienti dalle cinque provincie campane ai quali verrà data la possibilità di partecipare attivamente ai lavori della scuola. Il programma, fitto di incontri e dibattiti, prevede gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali oltre che esperti nel campo delle politiche giovanili.

Ad aprire ufficialmente i lavori sarà il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, insieme all’Assessore regionale alla Politiche Giovanili, Lilli De Felice, ed al Presidente della Commissione Consiliare Speciale sulle Politiche Giovanili, Ermanno Russo. Molti gli interventi autorevoli previsti durante i quattro giorni di lavori che l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania ha organizzato. Si comincia alle ore 10 del 29 ottobre con “L’avventura europea a sessant’anni dall’atto di nascita dell’Europa comunitaria” con l’intervento del Consigliere Speciale della Vicepresidenza della Commissione Europea, Alfonso Mattera. Anche i workshop previsti nel pomeriggio prevedono la partecipazione di importanti esperti che forniranno ai giovani coinvolti utili informazioni sui temi del Servizio Civile, con la presenza della Dirigente per il Servizio Civile della Regione Campania, Antonia Gualtieri, e della mobilità giovanile, con la presenza del Direttore dell’Agenzia Nazionale Gioventù, Paolo Di Caro. Molti gli appuntamenti interessanti anche nelle altre giornate di lavoro, durante i quali sono previsti gli interventi di Eurodeputati e giornalisti. Insomma, quattro giorni per discutere tra giovani di politiche giovanili, un’opportunità da non perdere per elaborare proposte e per partecipare attivamente alla costruzione del futuro della Campania.

Per maggiori informazioni sull’evento: http://www.giovani.regione.campania.it/