Iniziativa UE “Meet the neighbours of the neighbours during Covid-19”

di Redazione

Obiettivo: consentire ai giovani di coltivare la passione per la cinematografia europea.  

eurodesk film Poiché l'attuale crisi della Covid-19 sta tenendo la maggior parte degli studenti del mondo fuori dalla scuola e dalle università e confinati nelle loro case, l'Unione europea incoraggia i giovani sia degli Stati membri che dei paesi partner a trovare modi creativi per continuare a coltivare il proprio io interiore. Trovare finestre virtuali per accedere a contenuti culturali diversificati potrebbe permettere loro di approfittare di questa difficile situazione per promuovere un senso di cittadinanza globale, di solidarietà e sviluppare l'interesse ad aprirsi verso il resto della società e a scoprire nuovi mondi e culture anche da casa propria.

Per questo motivo è stata avviata dalla Commissione Europea un'iniziativa di comunicazione denominata "Meet the Neighbours of the Neighbours during COVID-19 time" attraverso il progetto "Support to EUROPEAN FILM FESTIVALS", in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il premio LUX del Parlamento Europeo.

L'iniziativa vuole consentire a studenti e giovani provenienti dall'Africa e dal Mediterraneo di accedere gratuitamente - attraverso la piattaforma streaming FestivalScope.org - a un'offerta selezionata di film di alta qualità provenienti dall'Europa. Allo stesso tempo, gli studenti e i giovani europei avranno la possibilità di accedere ai film degli autori provenienti dall'Africa e dal Mediterraneo sulla stessa piattaforma.

L'iniziativa è stata lanciata il 9 maggio e durerà fino al 4 giugno 2020.

 

( Fonte articolo: Eurodesk - fonte foto: free - photo by pixabay)