Opportunità. A.a.a. giovani progettisti sociali cercasi

di Anna Laudati

Amesci organizza un corso di formazione gratuito per 25 giovani sulla progettazione sociale. In palio tre premi da 1.000 € ciascuno per il miglior progetto di SCN realizzato (di Andrea Pellegrino)

formazione_figura_03.gifResteranno aperte fino al 26 ottobre le iscrizioni per il corso “I giovani progettano lo sviluppo del territorio” rivolto a 25 giovani laureati, laureandi o studenti universitari. Previste 250 ore di formazione, tra stage e lezioni in aula, durante le quali i 25 partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con esperti nel campo della progettazione sociale e potranno cimentarsi in un’esperienza pratica di realizzazione di progetti.

L’inizio delle attività formative è previsto entro la prima metà di novembre. A tutti i partecipanti che completeranno il corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, contenente la specifica delle competenze acquisite, certificate da IPSE (Istituto di Psicologia dei Sistemi Evolutivi). Inoltre agli studenti universitari che ne faranno richiesta, potranno essere riconosciuti CFU dalle rispettive Facoltà. Ancora, tutti i partecipanti che completeranno il corso di formazione e lo stage concorreranno, con il materiale prodotto durante lo stage, ad aggiudicarsi i tre premi messi in palio dall’organizzazione da 1.000 € ciascuno per il miglior progetto di SCN realizzato. Molte le domande d’iscrizione che in questi giorni stanno pervenendo all’Amesci che promuove e organizza il corso.

Abbiamo incontrato Maurizio Liguoro, Direttore del corso nonché Responsabile del Sistema di Progettazione di Amesci, al quale abbiamo chiesto qualche informazione in più in merito: <<Abbiamo deciso di aprire il mondo della progettazione sociale ai giovani, offrendo loro gli strumenti teorici e dandogli la possibilità di cimentarsi in un esperienza pratica di progettazione. Il corso, totalmente gratuito per i 25 partecipanti, rappresenta un’occasione per quanti intendano lavorare nel campo della progettazione, anche al di là del mondo del servizio civile. Le tante richieste che ci stanno pervenendo, sono il segno che stimolare tra le giovani generazioni una riflessione sulle tematiche sociali e dare ai giovani gli strumenti per intervenire in questo campo non è uno sforzo vano>>.

Per quanti volessero candidarsi per partecipar al corso, è possibile scaricare direttamente dal sito dell’associazione http://www.amesci.org/ la scheda d’iscrizione ed inviarla compilata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme al proprio curriculum vitae. Tutti i candidati verranno contattati direttamente dall’organizzazione per le selezioni immediatamente dopo il 26 ottobre.