Amesci. Valutazione intermedia SVE: parte terza

di Anna Laudati

Napoli. Dopo le entusiastiche esperienze di luglio e settembre, in programmazione dal 12 al 15 novembre il terzo incontro tra Amesci e i ragazzi del Servizio Volontario Europeo (di Ivana Vacca)

sve_amesci.jpgA Torre del Greco, in provincia di Napoli, presso l’Hotel Beach Bar “Casa Rossa 1888”, si svolgerà dal 12 al 15 novembre 2009 il III Seminario di Valutazione Intermedia del Servizio Volontario Europeo condotto da Amesci, associazione di promozione sociale a vocazione giovanile. Trentasette i giovani partecipanti del II Seminario svoltosi dal 24 al 27 settembre scorso, di età compresa tra i 19 e 28 anni, provenienti da Slovenia, Francia, Polonia, Portogallo, Spagna, Georgia, Turchia, Lituania, Macedonia, Lettonia, Austria, Brasile, Armenia e Ungheria già impegnati da alcuni mesi in Italia in diverse tipologie di progetti nei settori cultura, sport, sviluppo cooperativo, assistenza sociale, gioventù e ambiente. (guarda la video intervista)

 I giovani sono stati seguiti nella valutazione e nelle dinamiche di formazione da Andrea Pignataro, Coordinatore Nazionale Amesci e direttore del Seminario di valutazione, Mario Ambrogi, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto di Psicologia dei Sistemi Evolutivi e Francesco Mollace, uno dei maggiori esperti di apprendimento interculturale in Europa. Ad accoglierli ed accompagnarli nei luoghi più affascinanti di Napoli, Pompei e Sorrento, durante le quattro giornate di valutazione, i ragazzi del progetto “Welcome Friends”. Ivana Sumegova, 25 anni, dalla Slovenia, è una delle giovani volontarie che ha partecipato all’iniziativa: “le dinamiche durante la formazione” ha dichiarato “sono state interessanti e più di ogni altra cosa il confronto con gli altri volontari. Non mi aspettavo che potessimo avere così tanto tempo per stare tutti insieme. Napoli mi è piaciuta molto e anche l’accompagnamento dei ragazzi di Welcome Friends. E poi le serate sul mare di Torre del Greco sono state indimenticabili!”.

sve_amesci_1.jpgIl Coordinatore Nazionale Amesci, Andrea Pignataro, spiega “noi dell’Amesci, insieme all’Agenzia Nazionale Giovani, che è l’organismo italiano che sovrintende al programma Gioventù in Azione, stiamo organizzando dei seminari di valutazione che consistono nell’invitare a Napoli gruppi di 30/40 giovani e fare insieme a loro e ai nostri formatori un percorso di valutazione delle loro esperienze, degli apprendimenti acquisiti e della loro conoscenza della cultura e della lingua italiana”. Per l’esperienza che sarà replicata dal 12 al 15 novembre le adesioni sono già pervenute da ragazzi provenienti da Francia, Polonia, Russia, Armenia, Turchia, Norvegia, Spagna e Portogallo, tutti impegnati in progetti di volontariato in diverse regioni d’Italia.