A Roma, il concorso dedicato ai giovani di ogni confessione religiosa dedicato alla musica sacra

di Anna Laudati
Una grande opportunità per i giovani talenti di musica sacra provenienti da tutto il mondo. Per le migliori voci l'Accademia Musicale Europea mette a disposizione Borse di studio per un totale di 10.000 euro (di redazione)
musica_sacra.jpgIdeato, promosso e diretto dalla professoressa Daniela de Marco e indetto dall'Accademia Musicale Europea, il 'Concorso Internazionale di Musica Sacra 2009' è iniziato il 3 e si concluderà il 7 novembre. La manifestazione ha il grande merito, oltre quello di accendere i riflettori e portare alla ribalta la musica sacra - settore solitamente di nicchia - anche quello di trasmettere un messaggio davvero importante: che la musica e' un sogno globale che avvicina i popoli.

Passione, professionalita' e sopratutto talento, saranno al centro della manifestazione pensata e dedicata ai giovani cantanti. Al loro fianco si esibiranno i grandi nomi del settore che oltre a giudicare la loro preparazione daranno a tutti la concreta possibilita' di entrare a far parte del circuito lirico internazionale. Il concorso è aperto ai cantanti lirici internazionali nati dopo il 1 gennaio 1973 e la grande novità è che i musicisti possono appartenere ad qualsiasi confessione religiosa. Altra novità sono le Borse di studio per un totale di 10.000 euro messe a disposizione per le migliori voci, dall'Accademia Musicale Europea. Tra queste rientra anche il Premio speciale 'Provincia di Roma', rivolto a tutti i cantanti, italiani e stranieri, residenti nella provincia.

Per partecipare bisogna presentare 5 arie a scelta tratte dal repertorio di Musica Sacra tra Messe, Mottetti, Oratori, Cantate Sacre, Canti religiosi tradizionali, etc…, in almeno 2 lingue e/o di epoche diverse. Il bando è scaricabile direttamente da www.concorsomusicasacra.com. Il Concerto di Gala si terrà il 7 novembre nella Basilica SS. XII Apostoli alla presenza del Comitato d'onore, formato esclusivamente da ambasciatori e consiglieri culturali, delle autorità ecclesiastiche, dei diplomatici, politici e giornalisti. La serata è ad ingresso gratuito e verrà trasmessa in mondovisione su Telepace.