Nasce "Meta": il progetto per formare giovani costruttori di bene comune

di Redazione

All'iniziativa, promossa dall'associazione romana Veracura, potranno partecipare i giovani tra i 18 e i 25 anni

meta

Piu' di 500 ore di laboratori formativi multidisciplinari gratuiti coordinati da professionisti e organizzazioni di rilievo internazionale con l'obiettivo di attivare percorsi di innovazione sociale e rigenerazionale territoriale. La proposta arriva da 'Veracura', una no profit nata a Roma ad aprile 2020 e sostenuta da numerosi partner di rilievo, sia locali che internazionali, uniti da valori condivisi e orientati al bene comune.

Il progetto che va sotto il nome di 'Meta' ha come obiettivo attivare e connettere comunita' di ragazze e ragazzi, sia in Italia che all'estero, per cambiare in meglio il futuro, contribuendo in modo costruttivo al bene comune.

Alla base dei percorsi formativi ci sono i beni culturali, lo sport, la musica, il rapporto con la natura, l'agricoltura sostenibile e rigenerativa, l'auto-costruzione, i media, il broadcasting e podcasting, la fotografia, il digital marketing, la gamification, il graphic design, l'auto imprenditoria, il videomaking, l'internazionalita', il crowdfunding e tanto altro. 'Meta' nasce nel Municipio XIV della capitale, caratterizzato da un forte dinamismo culturale, sociale, urbano e ambientale. La prima casa del progetto e' IntersosLab, situato nel cuore del quartiere Ottavia, e nuovo polo di formazione professionale accreditato che fornisce servizi di orientamento lavorativo e di supporto psicosociale alla popolazione locale.

"Abbiamo immaginato 'Meta' come un viaggio che inizia da Roma e guarda al mondo, composto da percorsi educativi, formativi e d'intrattenimento multi -disciplinari, completamente gratuiti e a numero chiuso, base su cui poggiare la successiva realizzazione di progetti di innovazione sociale e di rigenerazione territoriale. Come strumenti principali utilizzeremo logiche ecosistemiche, di capacity building, di human-centered design e di valorizzazione dei sistemi locali", spiega Andrea Schiavoni, tra i fondatori e presidente esecutivo di Veracura

Un lavoro volto alla preparazione di persone capaci di dialogare tra di loro e con contesti diversi, per incentivare l'attivazione di percorsi di partecipazione e autocostruzione, coinvolgendo istituzioni, enti no profit, aziende, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sui vari territori.

Le attivita' formative inizieranno il 19 aprile e si chiuderanno a fine settembre con le prime attivita' territoriali.

Per candidarsi e partecipare gratuitamente e' necessario avere tra i 18 e i 25 anni ed essere residenti a Roma e dintorni. Dopo la capitale, nel 2022, 'Meta' fara' tappa a Milano e Catania. Nel 2023, invece, partiranno i primi progetti esteri con Bogota', Nairobi e Belgrado.

 

(Fonte articolo: Dire - fonte foto: RomaToday)