Inv-Factor, largo ai giovani scienziati!

di Anna Laudati

Il Cnr lancia "Inv-Factor", una competizione per inventori in erba per giovanissimi studenti (di Monica Scotti

younginventorcontest._pinobruno.it_foto.jpgLewis, l’orfanello dalla mente geniale protagonista del film d’animazione della Disney “I Robinson -Una famiglia spaziale”, scopre che non bisogna arrendersi mai, soprattutto se da grandi si vuole fare gli inventori.  Ed è per i giovani talenti come lui, questa volta in carne ed ossa, che il Cnr ha lanciato Inv-Factor, una competizione per inventori in erba dedicata agli studenti tra i 15 e i 19 anni. Facendo un po’ il verso al popolare programma televisivo dedicato alla musica, il Consiglio nazionale delle ricerche ha deciso di puntare al rilancio dell'innovazione tecnologica, partendo proprio da loro, i ragazzi.

Destinatari dell’iniziativa sono soprattutto gli allievi degli Istituti tecnici, che sotto la guida degli insegnanti sono invitati a realizzare tecnologie, scoprire nuove idee, avviare sperimentazioni nei laboratori dei loro istituti. Per partecipare al concorso i ragazzi dovranno iscriversi entro il 30 marzo sul sito web  attivato per l’occasione www.invfactor.cnr.it, fornendo una descrizione della tipologia dell'invenzione da presentare. Entro il 15 maggio, poi,  gli iscritti dovranno produrre un filmato di pochi minuti accompagnato da una scheda più dettagliata per illustrare le tecnologie realizzate.  A giudicare le proposte saranno i ricercatori del Cnr, che selezioneranno una rosa di inventori che parteciperanno ad una giornata di presentazione che si terrà in settembre a Roma. Durante quest'esposizione la stessa commissione nominerà le tre invenzioni migliori, che il pubblico potrà infine ammirare e sperimentare durante la kermesse scientifica.

Inv-factor, in tempo di crisi per le Università a cui sono stati ridotti i finanziamenti, nasce sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dalla “vetrina delle invenzioni” realizzate da ragazze e ragazzi di alcuni Istituti tecnici industriali di Roma e provincia, una mostra allestita nell'ambito di “Light-accendi la luce sulla scienza”, l'evento organizzato annualmente dal Cnr per avvicinare i giovani alla ricerca scientifica al fine di dimostrare che la scuola è anche una fucina di innovazione tecnologica. Dato l’intersesse mostrato dai partecipanti si è deciso di ampliare la gara a tutti i giovani inventori d’Italia. E che vinca il novello Einstein!