Aborto. RU486 nelle farmacie italiane. Immediate le reazioni della Chiesa

di Anna Laudati

La RU486 non piace a tutti ma da oggi si può utilizzare. Papa: "Cattolici non accettino leggi ingiuste" (Anna Laudati

ru486.jpgDa oggi primo aprile la pillola abortiva Ru486 può essere distribuita in Italia e richiesta dalle farmacie ospedaliere. La RU486 è in commercio da più di 20 anni in 30 paesi nel mondo. Ad oggi è stata utilizzata da più di un milione e mezzo di pazienti ed in Italia è stata autorizzata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ad esclusivo uso ospedaliero.

In Italia il Consiglio Superiore di Sanità ha deliberato che «come unica modalità di erogazione» della pillola abortiva ci sia «il ricovero ordinario fino alla verifica dell'espulsione completa» per garantire «la tutela psicofisica della donna e il rispetto della legge 194». Come ha spiegato Mauro Buscaglia, primario di ginecologia presso il S. Carlo Borromeo di Milano, la RU486 da oggi potrà essere richiesta dalle farmacie ospedaliere. "Le prime dosi del farmaco potrebbero tranquillamente arrivare dopo Pasqua».

Immediate le reazioni di Benedetto XVI. I cristiani non possono obbedire a leggi che vanno contro la verità di Dio, come nel caso dell'uccisione di bambini innocenti. Lo ha ribadito questa mattina il Pontefice nel corso della messa del Crisma celebrata nella basilica di San Pietro insieme a cardinali, vescovi e presbiteri.