RoBOante: finestre sui giovani! La testimonianza di Annalisa Guidi

di Andrea Pellegrino

Riparte dall’Emilia, il nostro viaggio tra le più talentuose e innovative esperienze di partecipazione ed attivismo giovanile della penisola. Incontriamo Annalisa Guidi, leader dell’organizzazione giovanile RoBOante per farci raccontare le attività che stanno portando avanti. (Andrea Pellegrino)

sfondiamo

Annalisa è Laureata in Scienze Antropologiche, con Master in Promozione e Progettazione di Eventi Culturali e Artistici, da sempre si è interessata delle politiche giovanili, partendo dal Servizio Civile, di cui è stata delegata regionale, per poi finire col creare un'Associazione dedicata alla promozione della cultura giovanile e degli esordienti.  

Cos’è RoBOante?
RoBOante è un'associazione di promozione sociale che persegue finalità culturali, educative e ricreative rivolte ai giovani al fine di creare opportunità di espressione del loro essere. In un mondo in cui si perde il senso del tempo, del piacevole, del semplice e del momento, abbiamo deciso di seguire gli insegnamenti del Piccolo Principe e di creare il nostro giardino con il nostro fiore. Il nostro fiore sono i giovani. Il nostro intento è far fiorire ogni giovane talento che non trova respiro fra le erbacce di un mondo che lo soffoca, è credere in loro poiché arte e cultura non sono solo appannaggio dei cosiddetti famosi. Quello che vogliamo è creare opportunità e spazi. Pensiamo con la nostra testa e cerchiamo di guardare oltre. Questo è il nostro sogno. 

Come nasce RoBOante?
RoBOante nasce dall'incontro di cinque persone unite da una forte amicizia e dall'amore per l'arte e la cultura slegata dalle comuni definizioni. Nasce per rispondere all'esigenza di fare qualcosa di concreto, dalla reale convinzione che i giovani siano il futuro e dal desiderio di investire su noi stessi. 

Quali sono le principali attività della vostra associazione giovanile?
Facciamo tantissime cose: dall’organizzazione di attività corsuali, eventi culturali, artistici e di aggregazione alle attività di monitoraggio e facilitazione delle realtà giovanili; dall’informazione sulle opportunità europee all’organizzazione di scambi internazionali; dall’edizione di stampe periodiche e non, al supporto nella realizzazione di ogni altro servizio idoneo al raggiungimento degli scopi prefissati. 

Ultima iniziativa, in ordine di tempo, è “Sfondiamo”. Di che si tratta?
“Sfondiamo” è frutto dei nostri ideali e conseguenza delle nostre attività. Il concorso è rivolto ai giovani grafici, disegnatori, illustratori, fumettisti che hanno voglia di creare qualcosa di unico e di mettersi in mostra, con tutta la loro creatività, seguendo il tema "ROBOANTE". Gli elaborati idonei sono stati pubblicati sulla pagina facebook dell'Associazione e possono essere votati da tutti gli amici fino al 27 febbraio 2011. I sei elaborati più votati diverranno lo sfondo del nostro sito internet: www.roboante.altervista.org, il nostro spazio sul web per mettersi in mostra. 

Cosa implica questo tipo di votazione e perchè è stata scelta?
Abbiamo deciso di usare facebook perchè è uno strumento utilizzato dalla maggioranza dei giovani e perché permette una ampia visibilità nel web, ci permette di creare un album per ogni occasione mantenendolo visibile sempre (anche a concorso concluso), e permette un tipo di votazione (cliccando su “mi piace”) equa e reale, con una sola possibilità di voto ciascuno. Inoltre è un ottimo strumento per ampliare la nostra rete di conoscenze, per incontrare e scambiare idee con giovani dotati di tutto il territorio, per progettare e pubblicizzare altri eventi simili. Ovviamente nessuna amicizia richiesta sarà scartata, né mancheremo di essere celeri nell'accettare le richieste. Non c’è una giuria, tutti gli amici di “RoBoante” possono votare, perchè sia chiaro il nostro intento: di non avere veri e propri vincitori e quindi non considerare un'opera migliore di un'altra.

Allora non resta che invitare tutti i nostri lettori a votare! Vi aspettiamo per sentire la vostra voce e per votare. www.facebook.com; www.roboante.altervista.org 

Per richiedere maggiori informazioni su RoBOante è possibile inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.