Amesci. A Napoli il XV Meeting annaule dei volontari in Servizio Civile

di Katia Tulipano

Borrelli: "Un’occasione di incontro e confronto per centinaia di giovani che con Amesci, quotidianamente, si dedicano a costruire piccoli e grandi pezzi di cambiamento sociale e culturale nel nostro Paese". Il Servizio Civile sarà al centro di uno dei dibattiti che si affronteranno nel corso del covegno, con l'intervento dell'On. Carlo Giovanardi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Servizio Civile, l'On. Leonzio Borea, Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e dell'On. Ermanno Russo, Assessore al Servizio Civile della Regione Campania. (Katia Tulipano)

meeting_giovani

L’Associazione Amesci, in linea con la sua mission che è, dal 1996, lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerement delle giovani generazioni, realizza in tutta Italia attività progettuali, formative e di networking che aiutano i giovani a sviluppare competenze e capacità, promuovendo una generazione di cittadini che sappiano coniugare, nel loro agire professionalità e responsabilità sociale. In altre parole, un “moltiplicatore di talenti responsabili e partecipi”!

In questa cornice si inserisce il “XV Meeting dei volontari Amesci” che si svolgerà l’8 luglio 2011 al Centro Congressi Ramada a Napoli. Un Convegno-dibattito sui temi della partecipazione giovanile, della cittadinanza attiva, oggi più che mai attualissimi, alla luce dei recenti risultati di referendum e amministrative, manifestazioni evidenti non solo di una esplicita domanda di cambiamento, ma anche dell’abbandono da parte della società dei tradizionali canali di partecipazione alla cosa pubblica rappresentati dalle logiche di partito, per rimettersi in moto attraverso strumenti come la Rete, Internet ed il Web 2.0.

“Il meeting annuale dei volontari – spiega il Presidente di Amesci Enrico Maria Borrelli - è un’occasione di incontro e confronto per centinaia di giovani che con Amesci, quotidianamente, si dedicano a costruire piccoli e grandi pezzi di cambiamento sociale e culturale nel nostro Paese. Il meeting di quest’anno – continua Borrelli - affronterà il tema della Partecipazione attraverso l’utilizzo degli strumenti del Web 2.0 che si configurano come una grande opportunità di confronto, immediata e diretta, per milioni di giovani.”

Proprio su questo tema Amesci ha realizzato una ricerca nazionale in collaborazione con l’Università la Sapienza di Roma al fine di approfondire il crescente fenomeno della Rete e della Partecipazione “dall’on line all’off line”, ovvero di come l’incontro in uno spazio libero, di informazione trasparente, favorisca lo scambio, il confronto e infine l’incontro sul terreno comune dell’impegno e della cittadinanza attiva. I risultati di questo lavoro di ricerca che vuole rappresentare la base per un moderno progetto di partecipazione giovanile, saranno presentati a Roma il prossimo 26 luglio nella Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Più da vicino, i lavori del “XV meeting dei volontari Amesci” si articoleranno in modo da favorire la più ampia e attiva partecipazione dei giovani. La prima sessione, infatti, si aprirà alle ore 9.00, con quattro workshop sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione, del territorio e del servizio inteso come elemento fondante del SCN, per preparare i giovani presenti ad un confronto strutturato con le istituzioni che, nella seconda parte della giornata, animeranno con il proprio prezioso contributo un dibattito sul presente e sul futuro del servizio civile in Italia e in Europa.  

Interverranno, nell’ordine a partire dalle ore 11 : Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci; On. Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo; On. Carlo Giovanardi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al Servizio Civile; On. Leonzio Borea, Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; On. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania; On. Ermanno Russo, Assessore al Servizio Civile della Regione Campania; Prof. Salvatore Prisco, Ordinario di Diritto Pubblico della facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli; Dr.ssa Fania Alemanno, Rappresentante Nazionale dei Volontari in Servizio Civile. Modera On. Cirino Pomicino, giornalista.