Ad Eboli si accende la partecipazione

di Katia Tulipano

Domani 17 Marzo, nell’Auditorium del Liceo Classico "E.Perito" di Eboli dalle 10 alle 16, il Coordinamento Provinciale del Forum dei giovani di Salerno in collaborazione con l’associazione Amesci organizza “EboliGiovane: giornata di dialogo sui luoghi e gli strumenti della partecipazione giovanile”. (Katia Tulipano)

eboli_giovane

Un importante momento di partecipazione giovanile alla vita del territorio, il primo in provincia di Salerno attuato utilizzando lo strumento del dialogo strutturato europeo.

Il Dialogo Strutturato Europeo rappresenta una conseguenza diretta del Libro Bianco sulla gioventù (2001) e del Patto Europeo per la Gioventù (2005), che sottolineano l’importanza del coinvolgimento dei giovani nelle decisioni che li riguardano. Questo strumento è stato ufficialmente adottato dalla Risoluzione del Consiglio europeo dei Ministri della Gioventù nel 2006 ed è rivolto ai giovani, alle organizzazioni e agli operatori/attori del mondo giovanile, enti ed istituzioni con l'obiettivo di costruire politiche concertate per le giovani generazioni.

Il Coordinamento provinciale del Forum dei giovani, raccogliendo queste importanti indicazioni, grazie all’Associazione Amesci, lancia un “progetto pilota” organizzando una giornata di dialogo sui luoghi e sugli strumenti della partecipazione giovanile ad Eboli, al fine di stimolare i giovani ed essere protagonisti della vita del propria comunità e delle decisioni delle istituzioni che li vedono come destinatari. È prevista la presenza, infatti, insieme al Presidente di Amesci Enrico Maria Borrelli e di Dario Landi, coordinatore dei Forum della Provincia di Salerno, anche del Sindaco di Eboli Martino Melchionda, del consigliere Provinciale Massimo Cariello e di numerosi consiglieri comunali e provinciali.

Entusiasta il presidente del Coordinamento Dario Landi: "Ringrazio il Presidente di Amesci Enrico Maria Borrelli e tutti gli amici dell'associazione che, con la loro esperienza decennale nell’ambito delle politiche per i giovani, hanno reso possibile quest’iniziativa.” Continua Landi: “Lo strumento del Dialogo Strutturato Europeo è uno dei pilastri sui quali ho ritenuto fosse opportuno costruire la piattaforma programmatica presentata nel Coordinamento del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno” afferma Landi, e continua: “L’evento è il primo esperimento mai realizzato in Provincia di Salerno e sarà per noi lo strumento per coinvolgere tutti i Forum Comunali in una nuova programmazione di impegno e di partecipazione giovanile”.

Grande la soddisfazione del presidente di Amesci Enrico Maria Borrelli: "Con questo importante evento coltiviamo l'ambizione di diffondere in Campania un nuovo modo di discutere con le giovani generazioni. Ad Eboli - sottolinea il presidente Borrelli -grazie al ruolo prezioso del Forum Provinciale e dei ragazzi impegnati sul territorio, nasce un laboratorio di dialogo tra Istituzioni e giovani in grado di dare piena applicazione alla Carta Europea della Partecipazione dei Giovani alla vita locale e regionale".{jcomments on}