A Roma si guarda al futuro con il Forum Nazionale dei giovani

di Katia Tulipano

In queste ore si sta svolgendo a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti, presso il Centro Congressi Roma Eventi, “Guardo al futuro - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Italia”. (Katia Tulipano)

guardo_al_futuro Si tratta del primo incontro nazionale di tutte le organizzazioni giovanili provenienti dalle varie realtà sociali, professionali, religiose, sindacali, politiche, culturali, e sportive, dei Forum locali dei giovani, dei Giovani Amministratori e delle Istituzioni attive nel settore, organizzato dal Forum Nazionale dei Giovani.

Alla presenza del Presidente del Consiglio, si discuterà dello stato di salute delle politiche giovanili in Italia e della qualità degli interventi che le istituzioni intendono porre in essere o che già stanno attuando; del tema della partecipazione giovanile e degli strumenti che la favoriscono; nonché della preoccupante situazione dell’occupazione giovanile.

Tutte tematiche strettamente interconnesse tra loro che riguardano lo sviluppo della personalità dei giovani e la loro effettiva partecipazione alla organizzazione politica, economica e sociale.

Ai fini dell’effettività ed efficacia di questo incontro/dibattito, il Forum Nazionale dei Giovani ha invitato a prendervi parte tutti gli assessori o consiglieri regionali, provinciali e comunali delegati alle attività giovanili e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del III Settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia ed in Europa.

L’evento si aprirà con la presentazione dei risultati dell'indagine Cittalia- Anci "I giovani tra partecipazione politica e governo locale", che mette in luce il contributo significativo offerto dagli under 35 nelle amministrazioni locali e l'interesse dei giovani italiani alla partecipazione attiva alla vita politica del proprio territorio.

Altro obiettivo dell’incontro: accendere i riflettori sul protagonismo giovanile a livello locale e territoriale.

Dopo i saluti istituzionali dell'assessore ai giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo; del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e del coordinatore di Anci Giovane, Giacomo D'Arrigo, saranno presentate le attività più innovative intraprese dai Forum giovanili locali e condivise le migliori prassi di partecipazione ed impegno giovanile in favore del proprio territorio, che raramente vengono rese fruibili ai giovani che desiderano dar vita a queste esperienze aggregative all’interno della propria comunità.

I giovani come centro gravitazionale dell’incontro quindi: attori principali e destinatari dello stesso. Ed è questa la vera novità di oggi.

Nei giorni scorsi è stato, infatti, pubblicato sul sito del FNG un questionario per rendere i giovani di ogni parte d’Italia partecipi delle consultazioni promosse dal Forum. I risultati che emergeranno dal questionario rappresenteranno il punto di partenza della discussione e dell’evento.

“Guardo al Futuro è la conclusione di un percorso di ascolto delle istanze delle associazioni giovanili e dei forum giovanili locali su tutto il territorio italiano – spiega il Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, Antonio De Napoli, a Servizio Civile Magazine - Le varie tappe di Guardo al Futuro avevano l'obiettivo di condividere le nostre progettualità con la dimensione locale e ascoltare quali fossero le esigenze dei ragazzi che abbiamo incontrato: la partecipazione dei ragazzi alla cosa pubblica si costruisce pezzo dopo pezzo, ma è una sfida quotidiana che vale la pena di fare"

Segui i lavori di “Guardo al Futuro – Stati generali delle politiche giovanili” (@guardoalfuturo) su twitter con l’hashtag #gaf2012.{jcomments on}