Servizio Civile Europeo: a Milano si accende il dibattito

di Katia Tulipano

E’ iniziato stamattina a Milano l’evento “Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea”. (Katia Tulipano)

2014_10_23 Per due giorni alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini si svolgerà un confronto strutturato a respiro europeo sul Terzo Settore, con particolare riferimento alla partecipazione dei giovani, sulla Società civile organizzata e sulle forme di cittadinanza attiva in ambito europeo a partire dalle esperienze di Servizio Civile.

Facendo seguito all’invito esplicito del Presidente del Consiglio italiano, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del Semestre europeo a guida italiana ha dato appuntamento a istituzioni, società civile ed enti italiani ed europei per compiere un altro passo nel processo di costruzione del servizio civile europeo.

“Il servizio civile europeo ci interessa come percorso che ci consenta di rigenerare la partecipazione alla vita dell'Europa” ha affermato il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba nel suo intervento di apertura. “L’identità europea si va formando attraverso esperienze, plurali e diversificate sui territori, ma anche connotate da forme significative di partecipazione e contribuzione personale, individuale persino, ad un corpo comune, a una costruzione comune di uno spazio pubblico e plurale in cui i cittadini siano i protagonisti del loro stesso presente e futuro” ha continuato il Sottosegretario. “Lavoreremo per valorizzare, proponendo esempi di cittadinanza attiva concreti, un ‘nuovo’ attributo democratico, che dal suffragio universale cresce a meccanismi di partecipazione universale, specialmente nella percezione e nell’esperienza che i giovani possono fare”. 

Dopo i saluti di apertura si è svolta una conferenza stampa che ha illustrato l’iniziativa proposta congiuntamente dalla società EXPO 2015 S.P.A. e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per la realizzazione, in via sperimentale, di due progetti di Servizio Civile Nazionale che impiegheranno 140 giovani durante il periodo dell’Esposizione Internazionale. I progetti saranno finalizzati all’accoglienza, all’orientamento ed al supporto  dei visitatori ed alla diffusione dei valori connessi al tema  EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, denominati rispettivamente: “Expo 2015 e la partecipazione nei Cluster  tematici” e “Expo 2015 partecipazione della società civile e cittadinanza attiva”. “Si tratta di una straordinaria operazione ‘privata’ e ‘mirata’ alla promozione della partecipazione dei giovani, alla promozione del Paese e dell’evento Expo” ha commentato il Sottosegretario Bobba. “Un esempio straordinario del privato che scommette sul pubblico” ha affermato i Capo del Dipartimento della Gioventù Calogero Mauceri.

Nel pomeriggio i lavori sono stati animati da quattro working group durante i quali gli intervenuti hanno declinato il tema della partecipazione al servizio civile, all’educazione, al volontariato, alla creazione di network.

Il dibattito proseguirà domani con la Tavola Rotonda su “The experiences of civic service in Europe” coordinata dal Sottosegretario Bobba cui parteciperanno Simona Bonafè, membro del Parlamento Europeo; Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum Nazionale Servizio Civile; Raffaele De Cicco, Direttore Ufficio Nazionale per il Servizio Civile; Chiara Gariazzo, Direttore Gioventù e Sport Commissione Europea; David Lopez, Responsabile Politiche internazionali in “La ligue de l’enseignement”; Caloger Mauceri, Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile; Licio Palazzini, Presidente Conferenza nazionale enti servizio civile; Alexis Ridde, Direttore Cooperazione europea ed internazionale francese. Chiuderà i lavori il Ministro Giuliano Poletti.

I risultati di questa “due giorni” diventeranno una vera e propria proposta di policy che il Governo italiano presenterà il 12 dicembre 2014 al meeting dei ministri europei nell’ambito del Consiglio europeo dedicato a “Istruzione, gioventù, cultura e sport”.