Opes in campo per il concreto riconoscimento dello sport come strumento di coesione sociale

di Katia Tulipano

Un’importante iniziativa per discutere con i decision maker del riconoscimento istituzionale della funzione sociale dello sport. (Katia Tulipano)

uno Si è svolto ieri a Roma presso il Salone d’Onore del CONI , il convegno dal titolo “Futuro e Società: la Responsabilità Sociale dello Sport in Italia” promosso dall’Ente di Promozione Sportiva ed Associazione di Promozione Sociale OPES con il patrocinio del CONI.

Lo sport influisce sugli stili di vita, sul modo di pensare e sugli atteggiamenti mentali delle persone, giovani e adulti; ed il fatto che esso rappresenti un sistema etico ed educativo in grado di influire profondamente sulla società rende necessaria una lettura più attenta e meno superficiale. Non ha solo una responsabilità sociale per migliorare ciascuno di noi, lo sport è anche un  settore imprenditoriale da promuovere per incrementare lo sviluppo economico nel nostro Paese e del nostro territorio.

Con questo evento OPES ha voluto accendere il dibattito sulle sfide che le organizzazioni sportive affrontano quotidianamente sul territorio chiamando a discutere  i più illustri rappresentanti di questo mondo.

“Abbiamo voluto contribuire allo sforzo che da più parti si sta compiendo – ha dichiarato Marco Perissa, Presidente Nazionale di OPES - per dare nuovo slancio al riconoscimento, anche istituzionale, della funzione sociale che lo sport ha nella società italiana contemporanea”.

Moderati dal Consigliere Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Guido D'Ubaldo, hanno portato il loro contributo al dibattito: Giovanni Esposito – Segretario Generale Federazione Italiana Badminton e autore del libro “La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive”; Antonio Mancuso – Coordinatore Regionale del Servizio educazione fisica e sportiva USR Lazio; Riccardo Viola – Presidente del Comitato Regionale Lazio CONI; Bruno Molea – Presidente AICS e Deputato della Repubblica (SC); Filippo Fossati – già Presidente UISP, Deputato della Repubblica (PD); Fabio Rampelli – già Azzurro nei Campionati Mondiali di nuoto (Bellino Ovest 1978), Deputato della Repubblica (FdI- AN); Juri Morico e Marco Perissa – rispettivamente Segretario Generale e Presidente OPES. Per portare il proprio saluto e confermare il supporto del CONI alle attività promosse in favore dei più giovani, è intervenuto Giovanni Malagò – Presidente del CONI.