Parte il Cervinarte Festival. Al centro del dibattito "gli orizzonti mobili" dei giovani

di Redazione

 

Il Cervinarte Festival ai nastri di partenza. “Orizzonti Mobili” è questo il titolo dell’edizione 2016 della kermesse organizzata dalla Pro Loco di Cervinara “A. Renna” e diretta da Alessandro Carofano, che avrà inizio il 4 Settembre e si concluderà il 16 – nel comune caudino.

cervinara arte scm

Due settimane di arte, teatro, letteratura ed intrattenimento tra le vie storiche di Cervinara. Ma non solo. Cervinarte rappresenterà anche un’occasione di dibattito sul tema dei giovani e sul loro futuro. Il 5 settembre, a partire dalle ore 18.30, si svolgerà infatti a Palazzo Telaro l’incontro “La sfida degli orizzonti. Una vita con i giovani” cui prenderanno parte Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci; Tiziana Cristiani, segreteria nazionale Nati per Leggere; e Don Renato Trapani della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Benevento.

Tanti gli appuntamenti fissati nel calendario del festival. Il vernissage di Antologia, la mostra di arte contemporanea che riprende le fila del progetto presentato lo scorso anno, darà avvio alla manifestazione. La collettiva curata da Berti e Simeone, sarà allestita in dialogo con le peculiarità architettoniche e le suggestioni dello storico Palazzo Buonanni, riscoperto dopo molti anni. Il 6 Settembre verrà assegnato il Premio Nicodemo De Vito, quest’anno il riconoscimento andrà all’artista Arcangelo.

Tra le principali novità della kermesse la realizzazione di una grande rete di associazioni che mette insieme le migliori realtà campane e nazionali e la collaborazione con il progetto #artedimezzo (Funder35) della SannioIrpiniaLab.

Gli incontri tematici continueranno il 7 Settembre a Piazza Sant’Adiutore: il neo cervinarese De Giovanni, accompagnato dal musicista Paco Ruggiero, proporrà le scene suggestive del suo nuovo giallo “Serenata senza nome”. Si continua il 9 settembre con un meeting sull’arte e la comunicazione che vedrà l’incontro tra l’artista Giliberti, il fotografo Salabelle e il Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello Angela Tecce.

La street Art chiuderà la rassegna culturale con l’artista Domenico DAF-MK Tirino che, dal 12 al 16 Settembre, realizzerà sui muri di Loffredo opere di grande impatto visivo e di coinvolgente rievocazione emotiva.

“Cervinarte è un'idea. L'idea di una città nuova. Un grande spazio espositivo, un melting pot di talenti, idee e passioni. Una città, Cervinara, che risponderà a molte domande ma ne porrà tantissime altre. Un luogo dove smarrirsi per imparare” spiegano gli organizzatori. “Siamo convinti che una città non si misuri per lunghezza, lar- ghezza o per il numero di abitanti. Ma, molto di più, per l'am- piezza delle sue visioni e l'altezza dei suoi sogni. Ecco, Cervi- narte è il contenitore migliore per coltivare sogni e visioni per il futuro”.