"EUROPARC": parchi d'Europa dedicati ai giovani!

di Anna Laudati
“Il futuro dei nostri parchi”. Questo è il nome del tema che accompagnerà l’11° edizione della giornata Europea dei Parchi che si terrà il prossimo 24 maggio in più di 200 siti naturali sull’intero territorio internazionale (Bruna Caiazzo)  

europark101.jpgL’iniziativa, celebra l’istituzione dei primi parchi nazionali in Europa ad esattamente 100 anni di distanza dalla nascita del primo parco naturale europeo avvenuta in Svezia nel 1909. Una data questa, che ha segnato un momento di svolta per il nostro continente. Proprio a partire da quell’anno il sistema dei parchi nazionali, naturali, delle riserve, dei siti e delle aree protette europee si e’ evoluto;  le zone tutelate sono ad oggi numerosissime e il valore simbolico acquisito dall’evento viene ormai festeggiato a livello internazionale.

Infatti in molti dei parchi italiani ed esteri, in un periodo compreso dal 15 al 24 maggio, verranno proposte una serie di attività, manifestazioni, seminari e tanti altri  appuntamenti che permetteranno di puntare i riflettori sulla bellezza della natura, una bellezza che poche volte viene ammirata nella sua complessità. I singoli enti gestori hanno inoltre previsto attività quali visite guidate, gite,  mostre, concerti, momenti di animazione per bambini ai quali sarà dedicata una particolare iniziativa. In occasione della giornata europea, saranno realizzate attività  mirate a “contaminare” alcuni ambienti per loro natura molto asettici: gli ospedali pediatrici.

In tre diversi istituti di cura, da Sud a Nord dell’Italia, le aree protette faranno ingresso nelle corsie di reparti ospedalieri grazie alla presenza di figure come i guardiaparco, guide e tecnici che prenderanno parte a questo speciale intervento per far trascorrere una giornata diversa a tutti quei bambini affetti da diverse patologie. I Bambini potranno avere una visione allegra e suggestiva di quello che e’ il mondo dei parchi e di cosa significhi lavorare per proteggerlo e valorizzarlo cosi’ da poter essere uno stimolo in piu’ per guarire. Il 24 maggio sarà quest’anno una giornata diversa, perchè dedicata anche a creare una duratura alleanza tra giovani cittadini e aree protette, allo scopo di affermare il ruolo strategico che le nuove generazioni rappresentano per la messa a punto di azioni finalizzate a favorire lo sviluppo sostenibile nei territori interessati dai parchi ed il consolidamento di politiche attive per la conservazione della natura.

Andrà in onda anche una puntata speciale de “La notte di Radio 1” , alla quale interverranno i diversi rappresentanti del mondo dei parchi che illustreranno i diversi aspetti della giornata e le varie iniziative in programma, in particolare la manifestazione organizzata da Federparchi, in collaborazione con l’Arp Lazio e con i parchi abruzzesi per promuovere i territori delle zone colpite dal sisma. Quest’anno, inoltre c’e’ la possibilità di proseguire le attività oltre la data stabilita, tant’ e’ che Legambiente organizzerà dal 23 al 30 maggio la “Primavera Biologica”: un occasione in più per far conoscere ai cittadini la realtà delle aziende biologiche e l’importanza che rivestono per il sistema economico e sociale dell’ intero paese. Il programma relativo a tutte le iniziative della Giornata Europea dei Parchi si trova su Parks.it