New York. Ambasciatori per un giorno: i "Model United Nations"

di Anna Laudati

Grandi nomi e opportunità nelle simulazioni degli eventi diplomatici dell’ONU che avranno luogo dal 29 Marzo al 4 Aprile 2010. Oltre 300 atenei coinvolti nei meeting internazionali interamente dedicati agli studenti (di Angelo Di Pietro)

modelun08.jpgIl Palazzo di Vetro apre le porte ai giovani universitari. Accanto ai grandi della Terra, alle Assemblee, Consigli e Corti internazionali, prendono il via anche i “Model United Nation”. Ogni anno oltre 4000 studenti, provenienti da tutto il globo si riuniscono presso il Quartier Generale ONU a New York per dar vita ad un appuntamento che si rinnova dal 1923. I MUN sono meeting dedicati agli studenti cui è data la possibilità di simulare perfettamente il funzionamento degli organi delle Nazioni Unite di cui i più importanti hanno luogo presso la sede dell’ONU, a Boston e a Washington, tra marzo e aprile.

Cuore dell’evento è la riunione dell’Assemblea Generale, costituita dai giovani rappresentanti delle università, distribuiti secondo il numero reale di delegati per ogni Paese. Inizialmente, i novelli diplomatici discuteranno degli argomenti presenti nell’ordine del giorno, riuniti in singole commissioni; infine, voteranno le risoluzioni finali in Assemblea, nella cosiddetta “Plenary Sessions”. Il Main Event è il National MUN che riunisce oltre 3500 studenti. Nato nel 1946, si svolge a New York nella sede delle Nazioni Unite e può contare sulla collaborazione di nomi importanti della diplomazia mondiale. Nell’edizione dello scorso anno, Ban Ki-Moon e Condoleeza Rice incontrarono i giovani partecipanti, tra i quali anche 130 studenti italiani, e discussero con loro delle relazioni internazionali. L’Harvard National MUN si svolge, invece, a Boston, sotto l’ala protettiva dell’omonima università, ed è il meeting più prestigioso e longevo: vede, infatti, ogni anno impegnati 2000 studenti, a cui è data l’opportunità di frequentare i corsi del celebre ateneo statunitense. Le simulazioni internazionali sono gestite dal Dipartimento di Cultura Generale delle Nazioni Unite, attraverso un organo deputato al mantenimento dei rapporti con i college e università, il National Collegiate Conference Association.

Accanto ai maggiori eventi, ogni università può organizzare conferenze di carattere locale, con un numero di partecipanti generalmente compreso tra i 70 e 300 studenti, e medesime modalità di svolgimento. In Italia, i più importanti Model sono il Milano International MUN, giunto alla quinta edizione, il Naples MUN, nato nel 2003, e il Fermi MUN di Nuoro, il primo incontro dedicato agli studenti liceali. I Model United Nation costituiscono una vera e propria rete internazionale di collegamento tra quasi 200 università sparse nel mondo. L’idea alla base dell’intera macchina organizzativa è la volontà di avvicinare due realtà profondamente diverse, gli atenei, deputati alla formazione dell’individuo, e le istituzioni diplomatiche, incaricate invece di rappresentarlo. Nell’era della globalizzazione si avverte, quindi, la necessità di diffondere una cultura della diplomazia, non solo per la formazione della futura classe politica, ma soprattutto per dare alle nuove generazioni uno sguardo critico con cui giudicare i processi multilaterali. La maggior parte degli atenei italiani è collegata al NCCA e tramite questi si può presentare la domanda di partecipazione ai MUN locali e internazionali. Inoltre, altre organizzazioni permettono di parteciparvi, come l’Associazione Diplomatici (http://www.diplomatici.it/) o la rete ufficiale dei Model italiani, Unmodelitaly (www.unmodelitaly.org). La simulazione avrà luogo dal 29 Marzo al 4 Aprile 2010. Le sorti del Mondo dipenderanno, per una settimana, dalle capacità decisionali degli studenti: i Leader di domani.