Regione Campania: Un'occasione per costruire il dialogo interculturale attraverso scambi scolastici

di Anna Laudati

Ai giovani della Campania, ma non per tutti, una borsa di studio per studiare all’estero (di Bruna Caiazzo)

quadratoint.jpg“Sei nato tra il 1 febbraio 1992 e il 31 Agosto 1995? Risiedi nella Regione Campania? Puoi accedere ad una borsa di studio gratuita per vivere e studiare all’estero per un intero anno o per un semestre scolastico…”. Questo è lo slogan che pubblicizza, per il quarto anno consecutivo, il progetto promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili della regione Campania che darà la possibilità, agli studenti selezionati, di vivere e studiare in un altro paese.

 Partire per un anno, o per un periodo da sei a due mesi, per andare a frequentare una scuola di un altra nazione, vivendo con una famiglia del luogo e inserendosi in una comunità  locale. Sono sempre di più gli adolescenti che scelgono questa strada per sperimentare un esperienza umana e di formazione indispensabili nel curriculum dei giovani del XXI secolo. Un’esperienza unica per condividere culture e usi differenti dai propri, perfezionare una lingua straniera, stringere nuove amicizie ma soprattutto per crescere come cittadino del mondo. Il programma di studio, prevede un’accurata fase di selezione e di preparazione al soggiorno all’estero e  numerose attività durante lo svolgimento, che aiuteranno i giovani protagonisti a trarre i maggiori benefici dall’esperienza.

Tutto questo sarà possibile grazie al fatto che ogni partecipante sarà assistito, all’ interno della scuola ospitante, da un tutor  che lo seguirà durante tutto il percorso scolastico e nella scelta del piano formativo a lui più adatto. Gli stati dove poter fare domanda sono diversi: Cina, Giappone, Stati Uniti, Australia, Canada, Egitto, Irlanda, Argentina. Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio, entro il 17 novembre 2009 tutti i giovani studenti potranno iscriversi al sito www.intercultura.it, oppure in alternativa compilare e  spedire la scheda in allegato, entro la suddetta scadenza. Le selezioni si svolgeranno mercoledì 25 Novembre 2009 alle ore 15,00 presso Palazzo Armieri in Via Nuova Marina a Napoli.