Giovani precari in fila per il Grande Fratello

di Anna Laudati

 GF10 un contenitore di facili speranze e soldi assicurati (di Monica Scotti)

gf10_cast_ufs--400x300.jpgSarà l’aria di crisi, sarà che il fascino dell’universo mediatico ha ormai conquistato gli italiani, quel che è certo è che, alla vigilia della decima edizione, il padre dei reality show continua ad attrarre aspiranti concorrenti. In fila ai provini per il Grande Fratello, infatti, ci sono anche loro: tantissimi giovani precari. Per questa edizione ben 13 mila ragazzi hanno tentato il provino per entrare “nella casa più spiata d’Italia”. (foto adnkronos.com)

Voglia di apparire in TV? Speranza di portare a casa il ricco montepremi? Esibizionismo? Voglia di riscatto in un paese che offre poco lavoro e/o lavoro precario ai suoi giovani?  "Forse - afferma la conduttrice Alessia Marcuzzi, al suo quinto `GF´ - Di sicuro vengono soprattutto per un´esperienza di vita”. A spronare i ragazzi è anche l’esempio di chi “ce l’ha fatta”, come Mario, vincitore del programma di due anni fa, che con i soldi del montepremi ha aperto un agriturismo, o  Luca Argentero, che dopo la sua partecipazione nel reality è riuscito ad affermarsi nel mondo del cinema fino a recitare al fianco di una star internazionale del calibro di Julia Roberts sul set del film di prossima uscita Eat, pray, love. Per questo "GF10", che sembra voler sfidare il fantasma della cancellazione su Channel 4 del Big Brother inglese, è pronta una lunga panchina: ben 40 "candidati" concorrenti reclusi in vari alberghi della capitale prima di mettere piede a Cinecittà. Spiati, insomma, prima ancora dell’inizio del gioco vero e proprio, e sottoposti a “prove e tranelli” per testare la loro volontà di partecipare al programma.

Tra di loro ci saranno un barista, un albergatore, una maestra d´asilo, "giovani precari - come afferma, appunto, Paolo Bassetti di Endemol Italia - a cui è concesso almeno di sognare di vincere i sospirati 250mila euro in palio”. In tutto sedici ragazzi entreranno nella casa e di sicuro ci saranno: il 26enne abruzzese Alberto, tormentato nel suo percorso di fede e per il quale sarà importante andare a messa la notte di Natale; la 32enne Daniela, imprenditrice di Alghero che si definisce "donna con le palle"; la giovanissima Carmen in cerca di riscatto da una vita poco fortunata; George, dall´esuberanza alla Vittorio Gassman del "Sorpasso"; e Massimo, tutto muscoli e tatuaggi, eterno Peter Pan che vorrebbe essere amato per quello che ha dentro. Chi sa quanti dei giovani precari che vivono in Italia sapranno riconoscersi in loro. Se è vero che in tempo di crisi la tentazione di rifugiarsi nella speranza di veder sparire le difficoltà grazie a un colpo di fortuna è forte, il GF potrebbe essere stato scambiato da molti ragazzi proprio per questo: per un biglietto della lotteria.