Servizio civile. In Lombardia un "Flash Mob Frozen" e tre appuntamenti con i vip per promuoverlo

di Anna Laudati

Tra Milano, Brescia e Bergamo una serie di iniziative innovative volte a sensibilizzare i giovani sul servizio civile (di Marco Di Maro)

a_scuola_di_servizio_civile.jpgSi è tenuto Sabato 8 Maggio a Milano, in Piazza Castello, il “Flash Mob Frozen” organizzato dalla Provincia di Milano per promuovere la nuova campagna adesioni al bando di servizio civile atteso per l’estate del 2010. L’ente ha infatti presentato 12 progetti, in attesa di approvazione, per un totale di 24 giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare in ambito sociale, culturale, sportivo ed ambientale per offrire loro l’occasione di un primo inserimento nel mondo lavorativo. Insieme a Carlo Pastore, noto conduttore di Mtv e testimonial dell’iniziativa,  oltre 50 giovani “congelati” hanno partecipato all’esibizione restando immobili per quattro minuti rappresentando varie scene e suscitando la curiosità e lo stupore del pubblico.

Agli studenti dei Centri di formazione Professionale  Bauer, Vigorelli e Paullo dell'Agenzia per la Formazione, l'Orientamento e il lavoro della Provincia di Milano sono invece stati affidati il trucco, le acconciature, il set fotografico e le riprese video che saranno utilizzate per la realizzazione dello spot promozionale della campagna adesioni. Al termine dello spettacolo i giovani sono stati intrattenuti dal dj set allestito da Carlo Pastore e da uno stand con i gadget e le informazioni su tutte le attività dedicate ai giovani realizzate dall’ente. Presenti anche le istituzioni con  l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Stancari e l’assessore alla formazione e al lavoro Paolo Del Nero, entrambi entusiasti dell’iniziativa.

Altro evento interessante, che si conclude giovedì 13 Maggio, è l’iniziativa “A lezione di servizio civile”, promossa dall’associazione Mosaico di Bergamo con l'assessorato Famiglia e solidarietà sociale della Regione Lombardia e l'Università degli Studi di Bergamo. Gli studenti di tre diversi atenei -  Università degli studi di Bergamo, Università Cattolica di Brescia e Università Cattolica di Milano -  hanno avuto la possibilità di ricevere tutte le informazioni sul servizio civile direttamente da alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che, nell’inedita veste di docenti, hanno spiegato loro cosa significa dedicare un anno della propria vita al servizio della comunità.

26_venite_a_congelarvi_xfoto_masiar_pasqualix.jpgTra i personaggi che si sono prestati all’iniziativa figurano Leonardo Manera, Diego Parasole, Omar Fantini e Paolo Casiraghi, tutti comici provenienti dalle famose trasmissioni televisive Zelig e Colorado. Per l’ultimo appuntamento, giovedì 13 Maggio all’Università Cattolica di Milano dalle 10 alle 12, è prevista infine la partecipazione di Max Pisu e Rita Pelusio.

Attraverso queste attività di comunicazione messe in campo in Lombardia si spera così di poter aumentare il numero di richieste dei giovani che intendono svolgere il servizio civile al Nord, che come spesso accade non sono sufficienti a ricoprire i posti messi a disposizione dai bandi di concorso. Un fenomeno opposto rispetto a quello che invece accade nelle regioni del Sud, dove tradizionalmente il numero di domande pervenute agli enti supera di gran lunga quello dei posti disponibili.