Dalla Toscana e dal Piemonte due iniziative importanti salva servizio civile

di Gianfranco Mingione

Dalla Toscana arriva una mozione del Consiglio Comunale di Firenze per rilanciare il servizio civile, proposta lo scorso ottobre dall’on. Spini, mentre dalla Provincia di Novara arriva “Training”, il servizio civile provinciale. (Gianfranco Mingione)

servizio_civile_non_ci_resta_che_piangere

Toscana. Si apre con la citazione del Presidente Obama, la mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Firenze, volta a rilanciare il servizio civile e a contrastare il crescente ridimensionamento delle sue risorse finanziarie: “Considerato che  mentre il Presidente Usa Obama appena eletto ha triplicato i fondi per il servizio civile dei giovani, - si legge nella mozione - (…) Considerato inoltre che per quanto riguarda la Regione Toscana  siamo scesi dalle 793 unità del 2009 alle 395 di quest’anno e a livello comunale sono oggi disponibili soltanto 28 posti di servizio civile a fronte di 220 domande presentate; il Consiglio Comunale di Firenze invita il Governo a garantire nei prossimi provvedimenti finanziari quel minimo di risorse  (circa 50/60 milioni di euro) che permettano di rilanciare questa importante esperienza della società italiana.” (Fonte Comune Firenze).
La mozione, presentata dall’on. Valdo Spini, nella sua estrema sintesi, coglie appieno la grave crisi che attanaglia il servizio civile. Vedremo che cosa risponderà il Governo, anche se, visti i tempi natalizi che incombono, dovremo attendere la Befana se non carnevale, per avere una risposta in merito.
Leggi la mozione


Piemonte. La Provincia di Novara, grazie alla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche giovanili e la fondazione Banca di Intra, propone il progetto “Training – servizio civile provinciale”, grazie al quale verranno attivati 30 tirocini formativi della durata di 5 mesi. I giovani potranno realizzare un momento formativo presso enti pubblici ed aziende del territorio: “Il crescente numero di richieste per partecipare al bando nazionale - ha spiegato l’assessore provinciale Alessandro Canelli, durante la conferenza stampa - si accompagna alla riduzione dei fondi ministeriali e alla conseguente diminuzione dei posti a disposizione: da 50 a 35. Per questo, come avevamo anticipato nei mesi scorsi, abbiamo affiancato al servizio civile nazionale un servizio tutto nostro, in grado di garantire sul Novarese un totale di 65 tirocini formativi tra quelli proposti dallo Stato e dalla Provincia.” (Fonte Ok.Novara.it )
Il servizio civile provinciale accoglie un’importante innovazione, richiesta dagli enti e soprattutto dai ragazzi impegnati nei progetti, volta a diminuire il monte ore settimanale, consentendo così ai giovani di coniugare tale esperienza con altre attività, quali, ad esempio, un lavoro part time o lo studio.
Un sinergia tra soggetti territoriali importanti, che ha portato alla nascita di un impegno verso le giovani generazioni: “Inutile erogare finanziamenti a pioggia, - ha affermato Anna Belfiore, Presidente della Fondazione Banca di Intra -  che rischiano di disperdere le risorse nel tentativo di accontentare tutti. Sono due anni che la nostra Fondazione si concentra su iniziative che agevolino l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, attraverso borse di studio o borse lavoro.” (Fonte Ok.Novara.it )

Il bando per accedere ai progetti verrà pubblicato entro metà gennaio 2011 e le attività dei 30 tirocinanti prenderanno il via con la primavera 2011. 

Sito della Provincia di Novara