Servizio civile è tra le prime 10 parole più ricercate su Google

di Gianfranco Mingione

Il servizio civile rientra nella top ten 2010 delle parole di “pubblico interesse” più cercate sul web. Il picco di ricerca nei mesi del bando nazionale. Un bel modo per entrare nell’anno europeo del volontariato. (Gianfranco Mingione)

logo_servizio_civile

Il servizio civile festeggerà il prossimo marzo 10 anni e la festa, nonostante la grave crisi di sistema di cui è vittima da oltre due anni, sembra meno amara nel leggere l’ultimo report realizzato nel 2010 dal noto motore di ricerca. Google, come da tradizione, ha stilato il report con le chiavi di ricerca più usate nel corso dell’anno appena passato e il servizio civile compare tra i primi dieci termini più ricercati sul web nella categoria “pubblico interesse”.

L’analisi, pubblicata nella sezione “Zeitgest”, ha confermato anche il picco dei trends di ricerca che coincide col periodo del bando nazionale, momento in cui i giovani, possono vagliare le varie progettualità e concorrere ai sempre meno posti messi in palio.

Nel leggere i risultati delle varie categorie non stupisce che Facebook sia il termine più popolare in assoluto nel nostro paese. Non c'è da preoccuparsi: ai primi posti delle varie categorie, oltre ai cazzilli palermitani, a chatroulette, ipad, Justin Bieber e la manovra finanziaria c'è anche l'impareggiabile bunga bunga. Il significato delle parole è importante e la politica non smette mai di stupire con i suoi riti a volte sconosciuti. Chissà perché poi.