Palermo: Conferenza Regionale sul Servizio Civile

di Gianfranco Mingione

Si svolgerà il prossimo 15 febbraio nel capoluogo siciliano la 4° conferenza regionale sul Servizio Civile. Si parlerà di prospettive ed esperienze di servizio civile, attraverso gli interventi di numerose autorità e testimonianze di rappresentanti di enti e volontari. (Daniele Santuliana)

logo_regione_Sicilia1

Esperienze e prospettive del Servizio Civile” è il titolo scelto per la quarta edizione della conferenza regionale sul servizio civile siciliano. L'evento, che intende proporsi non solo come momento di riflessione sul percorso del servizio civile nell'isola ma anche come opportunità per delineare strategie e politiche per il futuro, si terrà martedì prossimo a Mondello Lido, presso l'hotel La Torre. A coordinare i lavori, che si apriranno alle ore 9.00, il giornalista Giuseppe Lima. Fra le autorità invitate, la cui presenza effettiva risulta però ancora incerta, il Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, l'Assessore Regionale della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, Andrea Piraino, il Dirigente Generale del Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali, Rosolino Greco, il Direttore dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Leonzio Borea.

I lavori della mattinata si incentreranno su due temi molto importanti: uno primo approfondimento legato alle prospettive del servizio civile ed un secondo approfondimento  legato alle esperienze di servizio civile nelle altre regioni, con gli interventi di responsabili provenienti dalla Liguria, dal Veneto e dalla Provincia Autonoma di Trento.

Nel pomeriggio il dibattito si focalizzerà sulla realtà siciliana. Prenderanno la parola i responsabili del servizio civile nelle realtà universitarie, associative, di enti e comuni. A chiudere i lavori Francesco Vasta, Delegato e Rappresentante regionale dei volontari in servizio civile.

Per ulteriori informazioni