Provincia di Trento: approvato il piano provinciale per il servizio civile 2011-2013

di Gianfranco Mingione

La Provincia Autonoma di Trento ha approvato lo scorso 25 febbraio, su proposta del presidente Lorenzo Dellai, il piano che stabilirà linee guida, obiettivi e priorità del nuovo servizio civile provinciale per il periodo 2011-2013. (Daniele Santuliana)

esserci

Si è concluso la scorsa settimana con l'approvazione del piano provinciale l'iter di riforma del servizio civile in provincia di Trento. Il 21 ottobre 2010 una modifica all'articolo 21 bis della Legge sui giovani passata in Consiglio provinciale aveva innalzato a dodici mesi il limite temporale dei progetti finanziabili, rendendo il servizio civile provinciale comparabile a quello nazionale (Leggi il documento).

Il servizio civile provinciale, istituito nel febbraio 2007, si propone di fornire ai giovani opportunità di crescita sociale e personale aggiuntive rispetto a quelle realizzate nell'ambito del Servizio Civile Nazionale. Due sono state fino ad ora le modalità di attuazione: la prima, rivolta ai giovani fra i 18 e i 20 anni – anche non cittadini italiani –, ne proponeva il coinvolgimento in progetti d'impegno civile e sociale di durata non superiore ai due mesi; la seconda puntava invece ad offrire a coloro che avessero già svolto il servizio civile nazionale la possibilità di presentare progetti individualizzati di prosecuzione del servizio civile per ulteriori sei mesi.
L'iniziativa della Giunta provinciale intende rispondere alla necessità di tutelare la preziosa esperienza che il servizio civile è venuto a rappresentare per la provincia di Trento. Nel contesto di una congiuntura economica che particolarmente ha indebolito le risorse destinate al servizio civile a livello nazionale, la nuova legge e la costituzione di un fondo specifico garantiranno alla Provincia di Trento risorse ed autonomia gestionale sufficienti a far fronte alle esigenze del territorio in termini di solidarietà sociale e formazione civica, due fra le finalità del servizio civile accanto alla difesa nonviolenta della patria.

Approvato venerdì scorso dalla Giunta provinciale anche “Un anno per Es.ser.ci”, l'invito a proporre che contiene le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione dei progetti di Servizio Civile provinciale della durata di dodici mesi che scadrà alle ore 14 del prossimo 21 marzo.

Approfondimenti

www.uffstampa.provincia.tn.it