Boeri: “I tagli sul servizio civile rischiano di mortificare un’esperienza di valore”

di Gianfranco Mingione

In 1500 battute l’economista Tito Boeri parla del silenzio della comunicazione pubblica sul welfare che è carente, frammentaria e non discute di un dato importante: il taglio delle spese sociali che quest’anno ammonta al 76,3 per cento. A pagarne lo scotto maggiore sono proprie esperienze come il servizio civile.  (Gianfranco Mingione)

Boeri

Tito Boeri, economista e professore all'Università Bocconi di Milano, cura la rubrica “Il numero”, per il noto settimanale Internazionale che questa settimana ospita un altro numero ripreso e commentato dall’economista: “Quest’anno in Italia è stato tagliato il 76,3 per cento delle spese per i servizi sociali. Colpisce il silenzio su questa notizia: la comunicazione pubblica sul welfare è molto carente e frammentaria e sarebbe utile un dibattito su cosa è possibile tagliare, su come fare i tagli, su chi proteggere dalle scelte più difficili” (Fonte Internazionale).

Un silenzio che pesa anche per le casse del servizio civile, a dieci anni dalla sua nascita, che vede il suo fondo nazionale ridotto all’osso, come altri settori importanti del nostro sistema paese: “Il fondo nazionale per le politiche sociali, che può essere definito il padre di tutti i fondi per i servizi sociali, è stato ridotto a 275 milioni di euro.
Tre anni fa la dotazione del fondo era più del triplo. Il fondo per la famiglia è passato dai 185 milioni dell’anno scorso a 51. Cresce, inoltre, il numero dei fondi letteralmente svuotati: dopo il piano straordinario per gli asili nido è toccato al fondo per la non autosufficienza, che perderà 400 milioni. Altri, come quello per gli affitti, sono ridotti a una cifra simbolica. I tagli sul servizio civile, infine, rischiano di mortificare un’esperienza di valore
” (Fonte Internazionale).

Dietro ai numeri c’è sempre una politica economica e la politica economica la fa un Governo che, sempre per il professore, preferisce indirizzarsi verso il welfare monetario: “non c’è bisogno della bacchetta magica, serve una visione di sistema, l’intenzione di cambiare e la capacità  di scegliere” (Fonte Internazionale).

Approfondimenti

I numeri del servizio civile

2011-2013: un triennio difficile per il servizio civile