Speciale SCM “10 anni di servizio civile”: La storia di Emanuele, volontario nel 2004

di Anna Laudati

“Consiglio a tutti i ragazzi di fare quest'esperienza che arricchisce culturalmente e spiritualmente”. Emanuele, partecipò nel 2003 a Napoli, ad un progetto Amesci di servizio civile a “Supporto del sistema regionale di protezione civile”. (Anna Laudati)

manuele_cervelli_speciale_servizio_civile

Emanuele Cervelli.  “Era l'anno 2003 quando venni a conoscenza della possibilità di poter svolgere il servizio civile. Avevo da poco terminato il servizio militare quando decisi di intraprendere questa nuova avventura. Fortunatamente ci sono riuscito e ho conosciuto quest'attivita che da subito mi ha appassionato. Oggi ho 29 anni, sono impiegato all'Aeroporto Internazionale di Napoli con la qualifica di ADT SECURITY (adetto alla sicurezza) e sono iscritto al secondo anno accademico di Scienze Ambientali "Università Parthenope".  L’esperienza di servizio civile è stata molto importante per me".

Questa esperienza mi ha profondamente segnato. "E' stato un periodo ricco di emozioni e di esperienze uniche...ho imparato a rendermi utile per la società e per il prossimo, ho imparato che ognuno di noi nel nostro piccolo può apportare un miglioramento alla società. con poche semplici nozioni sono riuscito a migliorare come persona e ho incominciato a capire l'importanza di una coscienza civile. Quest' esperienza mi ha profondamente segnato tanto che ho deciso di continuare questo cammino iscrivendomi ad un centro operativo di protezione civile".

I Falchi del Sud. "Il servizio civile ha rappresentato una tappa fondamentale per me e per la mia formazione. Grazie alle ore di formazione e agli incontri che ho seguito con grande passione ho appreso tante cose utili. Tra i corsi che più mi hanno appassionato ricordo con particolare piacere quello di antincendio grazie al quale ho appreso tante cose sugli incendi e su come estinguerli; sono rimasto affascinato dalle varie proprietà del fuoco e dalla sua forza distruttrice e per questo mi sono appassionato ai vari metodi estinguenti. Questa mia passione è cresciuta sempre più e sono riuscito a coltivarla grazie al centro di protezione civile “FALCHI DEL SUD” al quale sono iscritto e con il quale ogni anno mi impegno in una campagna di antincendio ecc... Tra gli altri corsi che ho frequentato ricordo anche quello pratico sul campo di addestramento all’ SVG di Caserta, durante il quale ho appreso le tecniche fondamentali per la costruzione di un campo d'emergenza, normativa di protezione civile, radiocomunicazione e psicologia dell'emergenza".

Tante amicizie. "Durante quell'anno ho stretto molte amicizie importanti, ho conosciuto tante persone con le quali ho condiviso questo processo di formazione e di crescita cosi importante. Quest'esperienza mi ha fatto conoscere tante persone uniche che condividono le mie stesse passioni e con le quali mantengo ancora uno stretto rapporto. In conclusione consiglio a tutti i ragazzi di fare quest'esperienza che arricchisce culturalmente e spiritualmente".

"È un' esperienza davvero unica che vale la pena di essere vissuta".

Guarda le foto della formazione dei volontari in servizio civile sul campo d'addestramento SVG di Caserta su Flicker.{jcomments on}