2000 battute per il servizio civile! La storia di Rosario

di Gianfranco Mingione

Viaggio nell’Italia dei giovani del servizio civile. Rosario Villano ha 26 anni e vive ad Angri, un piccolo centro della provincia di Salerno. Da pochi mesi ha concluso il suo anno di servizio civile presso il Comune di Angri: “Grazie a questa esperienza ho contribuito allo sviluppo sociale, culturale ed economico della mia città”. (Gianfranco Mingione)

RosarioVillano_2000_battute

"Ho svolto il servizio civile presso il Comune di Angri con il progetto “Informando 2009” presso l’ufficio relazioni con il pubblico. Scopo del progetto era quello di migliorare la qualità e la quantità dell’informazione e della comunicazione. Il mio impegno quotidiano si è profuso nella gestione dello sportello informativo, dell’assistenza telefonica e della comunicazione interattiva tramite web.

Ciò che mi ha spinto ad intraprendere questa esperienza è stata sicuramente la voglia ed il desiderio di voler imparare per migliorarmi, ma soprattutto il bisogno di dare un contributo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della mia città ed è per questo che consiglio a tutti di dedicare un anno della propria vita a favore del servizio civile.

Personalmente posso affermare che tale esperienza mi ha cambiato la vita, ed io per ricambiare ho deciso di candidarmi come delegato della mia Regione, la Campania per dare il mio contributo a questa terra tanto amata ma al tempo stesso discussa. Così lo scorso 13 maggio sono stato eletto tra i primi in Campania ed anche su scala nazionale con ben 143 voti, con grande gioia.
Oggi sono delegato e rappresentate dei volontari della Campania e spero di poter dare il massimo per poter venire incontro alle esigenze dei volontari."{jcomments on}