Servizio civile provinciale e regionale: due notizie importanti dal Piemonte e dalla Sicilia

di Gianfranco Mingione

Sono partiti il 15 marzo i 33 tirocini formativi del progetto Training “Servizio Civile Provinciale” in Provincia di Novara mentre a Palermo, la I Commissione Affari Istituzionali dell’ARS, inizia la discussione sul disegno di legge riguardante l'istituzione del servizio civile regionale. (Gianfranco Mingione)

giovani

Novara, Piemonte. Sono partiti lo scorso 15 marzo i 33 tirocini formativi del progetto Training “Servizio Civile Provinciale” in Provincia di Novara (leggi notizia precedente).  Grazie alla collaborazione tra l’assessorato alle Politiche giovanili e la fondazione Banca di Intra, i giovani della provincia, potranno svolgere un periodo di tirocinio nei seguenti settori: assistenza (con attività verso anziani, disabili, minori, servizi alla persona), cultura/comunicazione (con attività presso musei, enti pubblici, sportelli informativi, progetti di sviluppo locale), giuridico-aziendale (con attività di marketing, cancelleria giuridica, segreteria amministrativa).
L’impegno settimanale è di 24 ore e la borsa lavoro di 360 euro mensili. Per approfondire la notizia Ok.Novara.it

Palermo, Sicilia. La I Commissione Affari Istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana ha posto all’ordine del giorno della seduta n.155 dell’8 marzo 2011 l’esame del disegno di legge nn. 148-186-481-653 Norme per l'istituzione del servizio civile regionale e coordinamento con il servizio civile nazionale.
Stando a quanto riporta il quotidiano “Il Giornale di Ragusa” in commissione “ci sono diverse proposte di legge in tal senso sui quali il Presidente on. Minardo, sta lavorando”. Una legge importante che “dà la possibilità a tanti giovani - dichiara Mainardo al quotidiano di Ragusa - di avere uno sbocco e maggiori possibilità di occupazione e garantendo nel contempo una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società” (Fonte Il Giornale di Ragusa).