"Disegna, immagina, rappresenta il servizio civile”. Premiato Giovanni Bubola

di Gianfranco Mingione

Si è svolta lo scorso 15 marzo a Valdocco, Torino, la cerimonia di premiazione dei partecipanti al concorso grafico servizio civile Salesiano. Una sala gremita ha accolto i primi classificati, presenti ed emozionati al ritiro dei premi in palio. (Daniele Santuliana)

matite_colorate

Per l'originalità dell’immagine e la creatività della composizione grafica, l’elevata qualità del lavoro e l’originale realizzazione d’insieme”: con questa motivazione Giovanni Bubola, classe III G dell'Istituto Tecnico San Zeno di Verona, sì è aggiudicato il primo posto nel concorso indetto dalla Federazione SCS indirizzato agli allievi delle scuole grafiche salesiane (Fonte www.federazionescs.org). Giovanni, che meglio degli altri ha dimostrato di “aver compreso appieno il messaggio che si voleva trasmettere ai giovani”, si è quindi portato a casa il laptop destinato al vincitore.

Il concorso si inseriva nella serie di iniziative attuate dalla Federazione per avvicinare i giovani che frequentano le ultime classi degli istituti salesiani alla tematica del servizio civile. La premiazione si è svolta al centro salesiano di Torino Valdocco, dove per l'occasione erano esposti tutti gli elaborati grafici giunti per il concorso.

Durante la cerimonia hanno preso la parola don Domenico Ricca, presidente della Federazione SCS – Salesiani per il sociale, don Alberto Martelli, incaricato del servizio civile salesiano del Piemonte, Stefano Tassinari, delle Acli nazionali.
Nelle parole di Tassinari, in particolare, non è mancato un riferimento al valore del Servizio Civile come risorsa per la società e il paese. Il progetto grafico risultato vincitore sarà utilizzato nella nuova campagna promozionale del servizio civile salesiano.

Per ulteriori approfondimenti: www.federazionescs.org