Senato: il PD presenta un nuovo disegno di legge sul servizio civile

di Gianfranco Mingione

Assegnato alla 1ª Commissione permanente Affari Costituzionali il 5 aprile 2011, il nuovo disegno di legge si va ad aggiungere alla  precedente proposta di legge  del PD presentata alla Camera dagli on. Bressa e Sereni. Senza dimenticare la proposta di riforma del servizio civile del Governo ferma “in panchina” da oltre un anno. (Gianfranco Mingione)

Palazzo_Madama_esterno_1--400x300

La senatrice Maria Fortuna Incostante (PD), ha presentato, assieme ad altri senatori, il nuovo disegno di legge in materia di “Nuova disciplina del servizio civile nazionale” (S. 2492). Il nuovo testo è stato assegnato alla 1ª Commissione Affari Costituzionali del Senato lo scorso 5 aprile. Il servizio civile attira l’attenzione dei nostri politici che, quasi da ogni parte politica, sono impegnati a presentare proposte di riforma del servizio civile, come quella presentata dal Governo oltre un anno fa e parcheggiata nella 4ª Commissione Difesa dall'aprile 2010 (www.senato.it).

Apertura ai cittadini stranieri e flessibilità dell’orario di servizio. Anche questa proposta prevede l’introduzione di diverse novità che vanno dall’apertura del servizio ai cittadini stranieri residenti in Italia da almeno tre anni (Art. 2 L. B) alla flessibilità dell’orario di svolgimento di servizio che è stabilito “in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale complessivo compreso fra le venticinque e le trentasei ore”.

 Trattamento economico e contingente annuo. In merito al trattamento economico dei volontari (Art. 3 n. 4) “Ai soggetti ammessi a prestare attività di servizio civile competono un assegno, non superiore al trattamento economico previsto per il personale militare volontario in ferma annuale, nonché le eventuali indennità da corrispondere in caso di servizio civile all’estero ai sensi dell’articolo 19”. Per quanto riguarda il contingente annuo non deve essere inferiore 40.000 unità annue.

 Per leggere e approfondire i vari articoli del disegno di legge: www.senato.it