Friuli Venezia Giulia: il Servizio Civile Solidale cerca 158 volontari

di Gianfranco Mingione

Nuovo bando rivolto ai giovani fra i 16 e i 18 anni residenti in regione, cittadini italiani o stranieri. C’è tempo fino al 13 maggio prossimo per presentare la propria candidatura. (Daniele Santuliana)

fvg_solidale È stato pubblicato lo scorso 12 aprile il nuovo bando per volontari del Servizio Civile regionale del Friuli Venezia Giulia. 158 i posti disponibili, 103 per progetti presso enti iscritti all'albo regionale e 55 per progetti attivati presso istituti scolastici. Il servizio civile solidale presso enti prevede una durata di 240 o 360 ore, da svolgersi nei mesi estivi oppure nell’arco di un intero anno.

Se svolto presso gli istituti scolastici, il servizio civile solidale ha invece una durata di 240 ore e si svolge sempre nei mesi estivi oppure nell'arco di 12 mesi, a seconda di quanto indicato nella scheda dei singoli progetti. Ai volontari spetterà un rimborso pari a euro 892,38 per la partecipazione ai progetti da 360 ore e di  594,92 per la partecipazione ai progetti da 240 ore. La selezione è aperta a cittadini italiani e stranieri che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto il sedicesimo e non superato il diciottesimo anno di età. Agli aspiranti volontari è inoltre richiesta la residenza in regione.

La domanda di partecipazione va indirizzata all’ente che realizza il progetto prescelto. Termine per la presentazione della stessa sono le ore 14.00 del 13 maggio 2011. Analogamente a quanto accade per il Servizio Civile Nazionale, è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile solidale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. Al termine del periodo di servizio la Regione si impegna a rilasciare un attestato sulla base dei dati forniti dall’ente.

Il bando e l'elenco dei progetti attivati sono disponibili sul sito web di “Friuli Venezia Giulia Solidale”, all'indirizzo www.fvgsolidale.regione.fvg.it