Servizio Civile: aperte le candidature per le elezioni a delegato regionale

di Gianfranco Mingione

Aperte le candidature per l'elezione dei delegati dei volontari di regioni e province autonome. Possono partecipare alle procedure elettorali tutti i volontari in servizio al 15 aprile 2011. Una preziosa occasione per tutti i volontari di crescita e maturazione attraverso l’esperienza di servizio civile. (Daniele Santuliana)

Elezioni_rappresentanti È stato reso pubblico dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile lo scorso 15 aprile  il calendario 2011 per le elezioni dei delegati e dei rappresentanti dei volontari. Una prima fase, che si svolgerà interamente per via telematica, porterà all'elezione dei delegati regionali. Successivamente questi, convenuti a Roma, provvederanno alla nomina dei rappresentanti regionali e all'elezione dei rappresentanti nazionali per le macroaree Centro ed Estero.

Chi può candidarsi? Possono candidarsi a delegato regionale tutti i volontari in servizio alla data del 15 aprile 2011 che siano in possesso di una casella di posta elettronica. Le candidature andranno presentate nel periodo compreso tra il 18 aprile e le ore 14.00 del 17 maggio. Per farlo è necessario autenticarsi sul sito internet dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (link: www.serviziocivile.it), utilizzando le credenziali inviate via posta con la lettera contratto di inizio attività o tramite email dall'UNSC all'indirizzo di ciascun volontario.

Pubblicazione dell’elenco degli aspiranti candidati e campagna elettorale. A partire dalle ore 17.00 del 17 maggio sarà possibile consultare online l'elenco dei candidati a delegato regionale. I candidati avranno poi un mese di tempo per pubblicare online in un'apposita sezione del sito web il proprio programma elettorale. Gli uffici del Servizio Civile delle Regioni e Province autonome in collaborazione con le delegazioni regionali e provinciali provvederanno inoltre ad organizzare degli incontri informativi per la presentazione dei candidati e dei programmi elettorali. I volontari potranno poi esprimere la propria preferenza dal 20 al 23 giugno, sempre accreditandosi sul sito del Servizio Civile Nazionale. Già il 24 giugno successivo verranno resi pubblici i nominativi dei delegati eletti. Gli eletti nelle macroaree Centro ed Estero avranno poi tempo 30 giorni – dal 27 giugno al 26 luglio – per presentare la propria candidatura a rappresentante nazionale. Nello stesso lasso di tempo potranno eventualmente aggiornare il proprio programma elettorale consultabile online. A partire dalle ore 17.00 del 26 luglio sarà disponibile l'elenco dei candidati a rappresentante nazionale.

Elezioni_foto_assembleaLa prossima assemblea nazionale e l’elezione dei nuovi rappresentanti nazionali. Alle porte dell'autunno, il 16 e 17 settembre, è stata fissata l'assemblea nazionale dei delegati dei volontari. In quest'occasione i delegati regionali, convenuti a Roma, provvederanno all'elezione dei rappresentanti nazionali per le macroaree Centro ed Estero che si avvicenderanno agli uscenti Cristina Peppetti e Manfredi Sanfilippo.
Ancora una volta torna dunque a ripetersi l'annuale rituale di rigenerazione delle rappresentanze regionali e nazionali dei volontari. L'auspicio è che prosegua il trend positivo che lo scorso anno aveva visto la percentuale dei votanti incrementarsi del 5,92% rispetto all'anno precedente, arrivando a rappresentare il 15,02% degli aventi diritto.

La rappresentanza come tutela dei volontari. L'elezione dei delegati rappresenta un momento di forte assunzione di responsabilità da parte dei volontari del servizio civile, sia di quelli che scelgono di mettersi a disposizione presentando la propria candidatura, sia di coloro che semplicemente partecipano esprimendo la propria preferenza. Compito dei delegati e dei rappresentanti regionali sarà portare fin dentro l'assemblea nazionale le istanze dei territori, le eventuali problematiche o situazioni di disagio che i volontari dovessero trovarsi a vivere. L'assemblea diviene in questo modo non solo occasione di riflessione e dibattito sulla situazione odierna del servizio civile, ma anche momento per pianificare iniziative da attuarsi a livello nazionale o locale. La rappresentanza, intesa in tutte le sue articolazioni, rappresenta una preziosa occasione di crescita e maturazione, che sospinge l'esperienza di servizio civile verso una dimensione nuova ed una consapevolezza più profonda.

Approfondimenti:

Il comunicato dell'UNSC 

La tabella di marcia delle elezioni 2011

I risultati delle elezioni 2010