A Terni un workshop sul servizio civile. Tra le proposte: La riapertura della possibilità di dichiararsi obiettori di coscienza

di Anna Laudati

All'interno del Festival dei Giovani, previsto per oggi venerdì 6 maggio a Terni un laboratorio per i giovani in servizio civile. Presenti esponenti della consulta nazionale, responsabili della formazione e rappresentanti dei volontari. (Daniele Santuliana)

giovani

Si è aperto ieri a Terni il Festival dei Giovani. L'evento è realizzato nell'ambito di “Giovani Cittadini per Costituzione”, un progetto di Arciragazzi Nazionale cofinanziato dal Ministero della Gioventù. Alla realizzazione del Festival collaborano il Comune di Terni, il Comitato Ternano per i Diritti Umani e la Pace e la Consulta Provinciale degli Studenti.

«Il Festival – è scritto nel programma – accende i riflettori sul mondo giovanile, mettendo in primo piano idee, valori e produzioni di giovani da tutta Italia». Per il pomeriggio di oggi sono previsti un workshop e una tavola rotonda promossi da Arci Servizio Civile ed Arciragazzi. Il primo si svolgerà a partire dalle ore 14.30 presso la biblioteca comunale di Terni; la tavola rotonda si terrà invece alle ore 18.00 in piazza della Repubblica. Agli eventi, realizzati nell'ambito della campagna "Siamo qui per il futuro del Servizio Civile", sono invitati a partecipare i volontari in SCN della città di Terni.

festival_giovaniL'intento degli organizzatori è quello di «far accrescere nei cittadini la consapevolezza che il Servizio Civile è un istituto che dà attuazione alla Costituzione Italiana favorendo la costruzione di una società nonviolenta». Oltre ai ragazzi in Servizio Civile della città di Terni saranno presenti al workshop Licio Palazzini, presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, Andrea Morinelli, responsabile della formazione di Arci Servizio Civile, Veronica Sgaravizzi, rappresentante dei volontari della regione Umbria.

Veronica Sgaravizzi, ha anticipato a “SCMagazine” che nel corso del suo intervento tratterà di servizio civile in tutte le sue declinazioni. Particolare attenzione sarà posta sulla riapertura della possibilità di dichiararsi obiettori di coscienza; sull'Articolo 52 della Costituzione italiana che sancisce il dovere di difendere la patria; sulle imminenti elezioni per i delegati regionali.
 
A questo link il comunicato sul sito di Arci Servizio Civile  
Qui il programma dell'intero Festival dei Giovani.