Festa della Repubblica. I rappresentanti dei volontari ai giovani in servizio civile presenti alla parata militare: “Rifiutatevi di salire sui mezzi militari”

di Anna Laudati

Questo l’invito di Corrado Castobello, rappresentante dei volontari in servizio civile, ai volontari che parteciperanno alla parata. Piuttosto, “portate con voi la bandiera della Pace e sventolatela festosi...”. (Daniele Santuliana)

volontari_in_servizio_civile

Alle critiche espresse da Massimo Paolincelli sulla parata del 2 giugno, fanno eco le dichiarazione di Corrado Castobello, rappresentante dei volontari in servizio civile. A “Servizio Civile Magazine”, Corrado dice: «Su questo noi ci siamo già espressi un anno fa, proprio in occasione dell'assemblea nazionale e a poche settimane dal 1 giugno 2010. Siamo rimasti indignati nel vedere i volontari del servizio civile non "sfilare" ma "infilati" in camionette militari e per di più immobili, cosa che li svilisce anche fisicamente perché abituati ad essere attivi e a FARE.

Le parole del presidente dell’AON Paolincelli sono state esattamente le nostre un anno fa e le condividiamo al 100%. L'invito che come rappresentante nazionale dei volontari faccio ai volontari che saranno invitati a partecipare è il medesimo: rifiutatevi di salire sui mezzi militari, che da fonti attendibili saranno 3, perché sviliscono il vostro ruolo nella Repubblica italiana e se proprio ve lo impediscono non state immobili ma portate con voi la bandiera della Pace e sventolatela festosi, perché lo stare immobili svilisce anche il vostro essere giovani attivi per il nostro Paese! Festeggiare attraverso mezzi e strumenti VERI di Pace la nostra Repubblica italiana che ripudia le guerre».