Focus elezioni servizio civile: al via la campagna elettorale degli aspiranti delegati

di Gianfranco Mingione

Il nostro giornale seguirà con la redazione tematica di servizio civile questo mese di campagna elettorale degli aspiranti volontari alla carica di delegato regionale. In questo primo focus una prima analisi sul numero delle candidature e i programmi elettorali. (Gianfranco Mingione e Daniele Santuliana)

ELEZIONI_SC_2011_logo_scm Quanti sono gli aspiranti delegati? Si è conclusa alle ore 14.00 dello scorso 17 maggio la prima fase della tornata elettorale 2011 per l'elezione dei delegati regionali. Poche ore più tardi era già consultabile sul sito web dell'UNSC l'elenco delle candidature regione per regione. Stabile il numero delle candidature presentate - 146 contro le 144 dello scorso anno -  a fronte però di un numero di volontari in servizio diminuito del 20% rispetto al 2010. Alla contrazione del numero dei progetti e dei volontari avviati, non sembra dunque fare riscontro un calo dell'interesse per la rappresentanza.

La rappresentanza piace ancora nonostante la crisi economica del servizio civile. L'istituzione che si propone come raccordo fra i volontari sul territorio e la Consulta nazionale sembra attirare ancora l'attenzione e l'interesse di molti fra coloro che decidono di spendere un anno della propria vita per il servizio civile. Una nota di merito va sicuramente a delegati e rappresentanti regionali e nazionali in carica ed uscenti: l'impegno profuso nella promozione della rappresentanza e l'approccio serio e motivato hanno convinto molti giovani a mettersi a disposizione per portare avanti il lavoro cominciato nelle regioni e a livello nazionale.

Da nord a sud sono molte le regioni con poche candidature. Particolarmente significativi appaiono alcuni dati, come quello riscontrato in Veneto, con 13 candidati per 2 posti da delegato, o in Emilia Romagna, con lo stesso numero di candidati per 3 posti disponibili. Corsa agevole invece per i candidati toscani e del Molise, rispettivamente 4 e 1, esattamente come il numero degli incarichi che dovranno essere ricoperti. La Sicilia si conferma invece la più sensibile al tema della rappresentanza, arrivando a candidare 18 giovani che si GraficoEsseciblogcontenderanno gli 8 incarichi da delegato a disposizione. ­­Spiace constatare il perdurare di un certo scetticismo verso i meccanismi della rappresentanza nel profondo nord, dove nessuna candidatura è stata presentata in Valle d'Aosta e nella Provincia autonoma di Bolzano. Pare opportuno precisare che le cariche risultavano vacanti già nel 2010 e ad essere mancata è stata dunque probabilmente la promozione sul territorio del valore della rappresentanza. Per quanto riguarda l’stero sono 6 i candidati che si disputeranno quest'anno le tre cariche di delegato e di conseguenza la possibilità di accedere poi a settembre all'elezione del rappresentante nazionale per la macroarea estero.

E i programmi? Ad oggi sono ancora pochi i programmi pubblicati, circa 6, ma si spera che nei prossimi giorni ed entro la chiusura della campagna elettorale la maggior parte dei contendenti scriva e pubblichi qual è la sua idea di servizio civile e cosa significhi essere delegato dei volontari in servizio civile. È importante, a tal fine, saper riconoscere e distinguere i concetti fondanti di questa nobile istituzione, la normativa di riferimento, la comunicazione via web con i delegati e lo stato dell’arte del servizio civile in un tempo così critico sia sotto il profilo economico che culturale. Saper riflettere su questa esperienza che accomuna molti giovani in fondo non è difficile per chi la vive per davvero sulla propria pelle. È importante quindi sapere cosa proporre e sapersi proporre e ciò lo si può ottenere solo ricordando che la carica di delegato regionale è in sé molto importante: ecco perché chi sceglie di cimentarsi in tale ruolo consultivo deve essere in grado di rappresentare e sintetizzare un Noi chiamato servizio civile.
Un consiglio utile è quello di leggere ed informarsi, partecipare alle assemblee, confrontarsi, incontrare e conoscere gli altri volontari per non incappare in errori gravi o sviste di qualsiasi tipo (e già qualcuna s’intravede nei programmi).

Intanto, da un ex delegato e un delegato uscente, Buona Fortuna a tutti!

(immagine servizio civile: digilander.libero.it)

(immagine grafico: Esseciblog)