ANPAS, servizio civile: “Votare non è un diritto per tutti”

di Gianfranco Mingione

L’Anpas risponde con un comunicato molto duro alla decisione presa dal Governo di escludere i volontari del servizio civile dalle consultazioni popolari del 12-13 giugno prossimi: “Non è la prima volta che questo Governo si dimentica del Servizio Civile”. (Gianfranco Mingione )

0109_referendum_2011 Tutto è accaduto lo scorso 17 maggio, quando il Governo, con il ddl n. 2680, ha fatto cadere definitivamente la speranza di concedere il diritto di voto per corrispondenza ai volontari che svolgono il Servizio Civile in paesi esteri. A votare saranno tutti, tranne i volontari del servizio civile e delle organizzazioni internazionali che dovranno rientrare in Italia se vorranno esprimere il loro diritto di voto (vedi articolo precedente).

All’ANPAS tutto ciò non va giù e attraverso il suo responsabile nazionale per il servizio civile, Maurizio Garotti, fa giungere la sua critica al Governo che abbraccia anche altri provvedimenti come la mini-nja: “Non è la prima volta che questo Governo si dimentica del Servizio Civile e come al solito si usano due pesi e due misure nell’assicurare gli stessi diritti a chi, come i ragazzi che svolgono il Servizio Civile all'estero, svolge forme di difesa della patria diverse da quelle previste per le forze armate. La negazione, di fatto, del diritto di voto si aggiunge ad altri gravi provvedimenti che, di fatto, stanno chiudendo il Servizio Civile: basti pensare agli stanziamenti sulla mini-naja”.

Come i molti volontari impegnati in contesti internazionali, Garotti pone una domanda molto semplice, logica: “Non sarebbe bastato estendere la possibilità di votare nelle ambasciate, prevista per i militari all'estero, anche per i ragazzi in Servizio Civile?

Certo che sarebbe bastato ma, evidentemente, oltre il danno di vedersi negato un diritto, i volontari con questa decisione si sentono anche beffati da chi dovrebbe avere a cuore e a mente il loro operato in zone lontane dalla propria patria. Al pari di tutti gli altri presenti al loro fianco.

Leggi il comunicato

Permessi e partecipazioni al referundum per i volontari

(Immagine sito ANPAS)