Regione Veneto: nuovo bando per progetti di servizio civile regionale

di Gianfranco Mingione

Scadrà il prossimo 8 luglio il nuovo bando della Regione Veneto per la presentazione di progetti di servizio civile regionale. I Destinatari sono Enti pubblici e privati del Terzo settore.  (Gianfranco Mingione)

servizio_civile_regione_veneto Il servizio civile regionale veneto è stato istituito nel novembre 2005 “quale esperienza di cittadinanza attiva e solidale” (fonte legge r. n.18 2005). Sempre in quest’ambito, con la deliberazione di giunta regionale n. 617 del 10 maggio 2011, la Regione ha emesso un nuovo bando per la presentazione di progetti, con scadenza alle ore 14 dell’8 luglio prossimo. I destinatari del bando sono Enti pubblici e privati del Terzo settore e la finalità è quella di “portare nuova linfa nel sistema del terzo settore grazie alla presenza di risorse umane giovani” (fonte: bando).

I progetti ammessi dovranno rientrare nei seguenti ambiti: assistenza e servizio sociale; valorizzazione, del patrimonio storico, artistico ed ambientale; promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e di protezione civile.

Il Veneto, come si legge nella delibera di giunta, per favorire il servizio civile regionale ha “previsto uno stanziamento pari a euro 700.000,00 destinato alla pubblicazione di un nuovo bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale”.

Scarica il bando