Servizio Civile, Borrelli (FNSC): pubblicazione del bando di selezione a luglio per andare incontro alle esigenze degli studenti

di Giuseppe Meccariello

Dopo il calo di domande dello scorso anno, spostata la finestra per presentare la domanda di partecipazione al Servizio Civile da parte dei giovani tra i 18 e 28 anni.

Enrico Maria Borrelli

Diversamente dagli anni precedenti il bando di selezione dei volontari in servizio civile che andranno a realizzare i progetti approvati e finanziati (non è ancora nota la soglia di finanziamento), contenuti nel bando scaduto lo scorso 30 novembre 2017 (qui la graduatoria definitiva), verrà pubblicato a luglio. La notizia arriva dalla bacheca del presidente del Forum Nazionale Servizio Civile che in un lungo post pubblicato stamattina.

In occasione della prima Consulta Nazionale Servizio Civile dopo la nascita del Governo, “in attesa che passi per il voto delle Camere e che il Presidente del Consiglio assegni la delega al servizio civile”, il presidente del FNSC traccia la cartina di tornasole degli importanti appuntamenti fissati nell’agenda delle istituzioni coinvolte nell’attuazione e sviluppo del Servizio Civile in Italia e all’estero.

“Approvata pochi giorni fa dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile la graduatoria definitiva dei progetti degli enti nazionali, si attendono a breve anche le graduatorie dei progetti regionali che sono valutati dalle stesse Regioni. Con qualche ritardo di quelle meno virtuose” informa Borrelli. “Il bando per la selezione dei volontari collegati a questi progetti è previsto entro la metà di luglio, con la possibilità per i giovani di presentare domanda fino al 30 settembre”.

“Per la prima volta da molti anni, il bando volontari scadrà dopo l’estate per agevolare la partecipazione degli studenti universitari impegnati con la sessione estiva di esami e dei più giovani che sono, purtroppo o per fortuna loro, alle prese con l’esame di maturità” precisa il presidente che plaude a questa decisione. “Se da un lato lo spostamento di questa scadenza comporterà un ritardo nell’avvio dei progetti (da ottobre a dicembre, nei casi migliori), dall’altro testimonia una crescente attenzione verso le esigenze di studio e di vita dei giovani”.

Borrelli continua poi la carrellata di scadenze: “Per il 30 novembre è inoltre fissata la scadenza per il deposito dei progetti del bando ordinario 2018. Pubblicato pochi giorni fa il nuovo prontuario sul sito del Dipartimento, o meglio l’ultimo (si spera) remake del vecchio prontuario prima che subentrino le novità introdotte dal Dlgs n.40/17”.

“Gli enti scaldano i motori – informa dalla sua bacheca del popolare social network Borrelli - prima di avviare l’attività di progettazione, in attesa che siano pubblicate le Linee Guida sulle misure sperimentali che integreranno e completeranno il prontuario (3 mesi all’estero, tutoraggio per l’ingresso nel mondo del lavoro, inclusione minori opportunità)” per il quale è stato istituito un gruppo di lavoro ad hoc che si è riunito proprio stamattina con l’obiettivo di definire il provvedimento in tempi rapidi.