Servizio Civile Universale: emanato il Bando per la Progettazione 2019

di Giuseppe Meccariello

Obiettivo: la maggiore valorizzazione delle competenze dei volontari

ServizioCivileUniversale Progettazione

Mercoledì 17 ottobre è stato pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti di Servizio Civile Universale per l’anno 2019. Per Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega alle pari opportunità, ai giovani e al Servizio Civile, il bando sarà “teso alla maggiore valorizzazione delle competenze dei volontari. Il servizio civile infatti può essere un valido strumento di formazione per i nostri giovani e prepararli alle sfide del domani, soprattutto quelle legate al mondo del lavoro”.

“Tra le novità previste dal decreto legislativo 40 del 2017” continua il Sottosegretario “vi è una maggiore flessibilità nell’articolazione e nella durata del servizio. Inoltre verrà favorita la partecipazione di giovani con minori opportunità e vi sarà la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale scegliendo di svolgere un periodo di 3 mesi in un Paese dell’Unione Europea oppure di seguire un percorso di tutoraggio per l’accesso al mondo del lavoro”.

Spadafora ha, infine, sottolineato che i progetti potranno essere presentati sia dagli enti iscritti all’albo di Servizio Civile Universale che Nazionale, entro le ore 14.00 del giorno 11 gennaio 2019.

“Gli enti e le organizzazioni del terzo settore” ha dichiarato il Presidente del Forum Nazionale del Servizio Civile, Enrico Maria Borrelli “dovranno rilevare i bisogni e progettare interventi sociali che aiutino a migliorare le condizioni di vita dei cittadini e offrano ai giovani un'opportunità di partecipazione, di crescita personale e di formazione”.

“Un impegno ed uno sforzo enorme” conclude “che decine di migliaia di organizzazioni, volontari e professionisti profonderanno, gratuitamente, per la crescita del nostro Paese”.

La fase di valutazione si protrarrà per i sei mesi successivi alla data di scadenza. Il Dipartimento, le Regioni e le Province autonome stileranno, infine, le graduatorie dei progetti positivamente valutati, tra i quali saranno individuati quelli finanziabili da inserire nel bando per la selezione dei volontari.