Servizio Civile. Parla la delegata prima eletta della Lombardia

di Anna Laudati

Intervista a Rosanna Accordo, calabrese trasferita a Como dove svolge il suo progetto di servizio civile. Tra i suoi obiettivi quello di promuovere il più possibile tra i giovani il servizio civile. Scopriamo insieme a lei il perchè ... (di Giuseppina Ascione)

rosanna_accardo_lombardia.jpgContinua la nostra indagine tra i delegati del SCN, questa settimana ci spostiamo in Lombardia, dove incontriamo la giovane rappresentante regionale, Rosanna Accordo. Rosanna svolge il suo Servizio Civile a Como, ma è nata in Calabria, quindi, in qualche modo, sta già testando cosa significa svolgere il SCN lontano da casa, che ricordiamo essere una delle novità previste dalla Legge Delega proposta da Giovanardi.

Rosanna. Cosa significa per te essere stata eletta prima delegata della regione Lombardia e poi rappresentante regionale? Essere stata eletta ha un significato molto profondo per me. Mi sono avvicinata a questa esperienza in un periodo di totale cambiamento interiore. Fin da subito ho condiviso i valori e gli ideali che il Servizio Civile si fa testimone, come ad esempio la difesa della patria con atti nonviolenti e la cooperazione tra popoli e culture diverse. Tutto questo mi ha affascinato e incuriosito, così è scattata la volontà di essere una voce attiva nella promozione di tali valori. L'elezione è stata la sublimazione di un esperienza che mi ha fatto cambiare come essere umano e mi ha fatto  credere e sperare di poter essere, in maniera concreta, la portavoce di giovani che credono in questi stessi ideali.  

Cosa ti aspetti da questa esperienza? Da questa esperienza mi aspetto di portare avanti il lavoro già bene intrapreso  dai delegati che mi hanno preceduta e di poter continuare nell'opera di sensibilizzazione sul valore del Servizio Civile tra i giovani.

Quali sono gli aspetti e gli argomenti sui quali stai concentrando il tuo lavoro? In questo periodo sto concentrando il mio lavoro su alcuni aspetti quali la comunicazione tra i diversi attori del Servizio Civile, la concretizzazione di proposte già avviate precedentemente dai miei colleghi.  

Idee, progetti, cosa bolle in pentola? Un progetto a cui tengo tantissimo per il mio lavoro di rappresentante è quello di far "passare" il Servizio Civile tra più giovani possibile, ovvero promuovere l'esperienza civilista, comunicare quanto meravigliosamente possa significare un anno come questo nella vita di ogni ragazzo.{jcomments on}