Giovani, Dadone: 1 mln di download per Carta Nazionale Giovani in pochi giorni

di Redazione

Uno strumento digitale che consentirà alle ragazze e ai ragazzi l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

dadone

"Un milione di download per la Carta Giovani Nazionale, è un risultato incredibile in pochi giorni e senza alcuna forma di sponsorizzazione. Non ne hanno parlato i media tradizionali, le TV, i giornali, non è stato promosso online con campagne mirate eppure eccoci qui: un milione con il semplice passaparola. È l'evidenza di uno strumento già molto utile per la quotidianità dei giovani". Così commenta la Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, a distanza di pochi giorni dal lancio della CNG.

Lanciata lo scorso 24 febbraio, dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, la Carta Giovani Nazionale (CGN) è uno strumento digitale attraverso cui le ragazze e i ragazzi residenti in Italia, e d’età compresa tra i 18 e i 35 anni, possono usufruire di una serie di agevolazioni offerte dai partner aderenti.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni, sostenendone il processo di crescita e incentivando la partecipazione ad attività formative, culturali, sportive e ricreative, soprattutto nell’ambito della transizione digitale ed ecologica. Attraverso questa carta digitale, i giovani potranno accedere a beni e servizi esclusivi sul territorio nazionale, sia in termini di prezzi dedicati che di fruizione agevolata in virtù di specifici accordi con partner privati; usufruire di agevolazioni, opportunità, incentivi e misure messe in atto da enti pubblici e privati.

Inoltre, richiedendo la Carta Giovani Nazionale, è possibile accedere anche alle agevolazioni e alle offerte che le Carte di altri 36 Paesi europei, Italia compresa, mettono a disposizione nel circuito di EYCA (European Youth Card Association). La carta in Italia è valida fino ai 35 anni di età, per le agevolazioni europee è valida fino a 30 anni.

Accessibile unicamente attraverso l’App IO, è possibile scaricare la carta gratuitamente sia per dispositivi iOS che per Android su Apple Store e Google Play.

"Un milione di download per la Carta Giovani Nazionale, è un risultato incredibile in pochi giorni e senza alcuna forma di sponsorizzazione. Non ne hanno parlato i media tradizionali, le TV, i giornali, non è stato promosso online con campagne mirate eppure eccoci qui: un milione con il semplice passaparola. È l'evidenza di uno strumento già molto utile per la quotidianità dei giovani, disponibile tramite l'app IO. Offre sconti, agevolazioni e tante opportunità a ragazze e ragazzi tra i 18 e 35 anni". Ha commentato così su Facebook la ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.