Servizio Civile Universale: torna a riunirsi la Consulta Nazionale

di Dario Santoni

Importante momento di confronto sul mondo del Servizio Civile: all’ordine del giorno, tra gli altri temi, il Piano Triennale 2023-2025 e la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale.

Consulta nazionale Torna a riunirsi oggi la Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale, occasione di confronto tra enti, operatori volontari e istituzioni sul futuro prossimo del Servizio Civile Universale. Tra i temi all’ordine del giorno della prossima riunione, unitamente all’approvazione del verbale della precedente, figurano la celebrazione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale del prossimo 15 dicembre e la discussione dei tempi di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sulla valutazione dei programmi di intervento e dei progetti depositati entro il 20 maggio 2022, insieme al nuovo bando di selezione SCU 2022. Fondamentale tra le misure oggetto di discussione anche la pubblicazione del Piano Triennale 2023-2025, documento programmatico che definirà gli obiettivi da raggiungere entro il prossimo triennio per il Servizio Civile Universale.

La Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale (Consulta), istituita ai sensi dell'art. 10 del d.lgs. 40 del 2017, è un organo permanente di consultazione, riferimento e confronto per le questioni concernenti il Servizio Civile Universale.

L’organizzazione e l'attività della Consulta, la nomina dei membri e la durata del loro incarico sono stabilite con decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport: è costituita da 23 membri, nominati tra rappresentanti degli operatori volontari, di enti iscritti all’Albo del SCU e delegati selezionati di comuni e Regioni, con un mandato della durata di 3 anni a partire dalla data del decreto di nomina della stessa.

Con riferimento ai giovani membri, in particolare, nei giorni scorsi il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile ha pubblicato la notizia relativa all’elezione dei rappresentanti degli operatori volontari in seno alla Consulta Nazionale per il Servizio Civile. A partire dal 12 settembre 2022 è infatti in corso la procedura elettiva per le posizioni di delegati delle Regioni, delle Province autonome e dell’Estero, rappresentanti regionali e rappresentanti nazionali. Tutti gli operatori volontari in servizio alla data del 12 settembre 2022 possono presentare la propria candidatura dal 28 settembre e fino alle ore 15.00 del 3 novembre 2022 e partecipare all’elezione dei delegati, che si terrà dal 12 dicembre e fino alle ore 15.00 del 16 dicembre 2022, esprimendo il proprio voto da remoto, attraverso la piattaforma dedicata. Al termine delle elezioni, i rappresentanti nazionali eletti saranno nominati dall’Autorità politica competente quali membri della Consulta.

Per ulteriori informazioni in merito alla procedura e all’iter elettorale, si rimanda alla sezione dedicata del sito del Dipartimento: https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/operatori-volontari/elezioni/