Volontariato e sostenibilità: il Csv Milano diffonde le linee guida per un approccio eco friendly

di Redazione

Si intitola “Azioni per l'ambiente” ed è un documento che si propone di ridurre l’impatto ambientale nel mondo del volontariato

linee guida milano

E' stato presentato martedì 7 luglio il vademecum “Azioni per l’ambiente. Linee guida per ridurre l’impatto di associazioni e volontari”, frutto di un lavoro partecipato di CSV Milano, Legambiente Lombardia, Wikimedia Italia, Resilient Gap, Social Street San Gottardo Meda Montegani, Alberi e Ambiente.

La pubblicazione è uno strumento rivolto in particolare al volontariato e alla cittadinanza in questa delicata fase di ripartenza del Paese per promuovere l’attenzione alla sostenibilità ambientale. La crisi climatica è infatti causa di molte emergenze sociali e deve essere considerata con attenzione nei programmi di riprogettazione delle nostre città a seguito degli sconvolgimenti creati dalla pandemia.

Anche il Terzo settore è chiamato a partecipare attivamente alla transizione ecologica e a ridisegnare la società di domani. Come? Con uno stile di vita attento all’ambiente, a partire dai gesti, anche semplici, che operatori e volontari nelle associazioni compiono quotidianamente, ma  che valgono anche per ogni cittadino.
È possibile inoltre riascoltare le testimonianze di esperti del settore, amministratori locali e organizzazioni, nella registrazione della diretta Facebook Sostenibilità ambientale, presentazione delle linee guida.

“Il tema della crisi climatica riguarda tutti e ha ricadute su tutte le attività umane: pensiamo alle emigrazioni, alle alluvioni -spiega Silvia Cannonieri, responsabile area cultura e valori di Csv Milano a Redattore Sociale-. E per questo motivo quindi riguarda tutto il mondo del volontariato, non solo le associazioni che per mission hanno l'ambiente. I cambiamenti climatici incidono sulla vita delle persone di cui il volontariato si occupa: i migranti, gli anziani, i poveri”.

Nell'introduzione alle linee guida l'invito alle associazioni è chiarissimo. “Occorre raccogliere oggi questa sfida per promuovere la collaborazione di tutti, perché ciascuno di noi nei suoi comportamenti quotidiani può e deve fare la differenza e non soltanto attendere che il cambiamento arrivi dall’alto o comunque da qualcun altro”. Le linee guida sono scaricabili dal sito di Csv Milano 

 

(Fonte articolo: Csv Lombardia - fonte foto: Csv Lombardia)