MUSEOUNDER14 replica nel cuore dei Campi Flegrei

di Ivana Vacca

Seconda mostra MUSEOUNDER14 e PREMIO CREATIVITÁ: due eventi dedicati ai giovani e alla loro straordinaria età. Dal 6 al 25 aprile, presso il Parco Vanvitelliano del Fusaro, con ingresso gratuito. (Ivana Vacca)

museounder14_mostra "Un museo di arte contemporanea realizzato dai ragazzi, un mezzo non ordinario di comunicazione, tra i giovani, che si serve del linguaggio non-verbale”, è il MUSEOUNDER14 artecontemporanea, anche semplicemente detto MU14. Il progetto è nato da un’idea dell’artista Giuseppe Panariello, dopo trent’anni di insegnamento e di lavoro costante con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Un successo ben al di là delle aspettative si è registrato lo scorso dicembre con la Prima Mostra MU14 presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli. Si replica ora, dal 6 al 25 aprile, presso l’Ostrichina del fiabesco Complesso Borbonico Vanvitelliano del lago Fusaro a Bacoli, nell’ambito della VIII edizione della rassegna flegrea “Bussate alla Porta degli Inferi”. L’area espositiva sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 13:30, la domenica fino alle 14:30.

La seconda mostra MUSEOUNDER14 artecontemporanea, organizzata dall’Associazione Culturale Onlus “QUELfiloBLU”,  in collaborazione con l’Associazione Flegrea Park e con il patrocinio del Comune di Bacoli, ospiterà, dal 20 al 25 aprile, anche il PREMIO CREATIVITÁ. Saranno esposti circa 150 lavori, tra dipinti, collage e sculture, realizzati dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Bacoli, Comune di Villaricca e Comune di Pozzuoli, facenti parte della collezione permanente del MU14. La mostra sarà inaugurata alle ore 17:00 di sabato 6 aprile. Al vernissage, con il curatore Giuseppe Panariello, interverranno il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano, l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Flavia Guardascione e il Consigliere Provinciale di Napoli Francesco Guarino.

L’altra faccia della luna”, già nome di una delle stanze del museo virtuale, è il tema scelto per il contest del PREMIO CREATIVITÁ. La competizione, riservata ai giovani creativi delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Bacoli, si terrà il giorno 20 aprile con l’esecuzione pubblica dei lavori e sarà oggetto di uno shooting fotografico a cura di Flegrea Photo. Le opere potranno essere liberamente realizzate con qualsiasi tipo di tecnica, per poi essere esposte e votate dai fruitori della mostra fino a giovedì 25 aprile, giorno della cerimonia di chiusura/premiazione. Saranno premiate le prime tre opere. Al primo classificato sarà donato un corso di fotografia offerto da Flegrea Photo e Flegrea Park, il secondo premio, una valigetta artistica, verrà offerto dalla Ditta Bergavi Raffaele e il terzo premio sarà messo a diposizione dall’Associazione onlus “QUELfiloBLU”.

Anche MUSEOUNDER14 ha scelto di contribuire alla raccolta fondi per la ricostruzione della Città della Scienza di Napoli. A tale scopo, infatti, durante la mostra saranno offerti ai visitatori i calendari e i cataloghi MU14 in cambio dell’erogazione di libere donazioni. Il ricavato andrà alla Fondazione Idis – Città della Scienza.

(foto: Ivana Vacca)

 

Articoli correlati:

MUSEOUNDER14. SCM intervista Giuseppe Panariello